fede

Francesco: Dove ci sono i giovani c'è chiasso e questo è una grazia

Domenico Agasso JR Ansa - Riccardo Antimiani
Pubblicato il 05-08-2019

Il Papa all’Angelus esprime vicinanza alle vittime delle sparatorie negli Stati Uniti

I beni materiali non devono distogliere da ciò che ha vero valore nella vita. Servono a vivere in onestà e generosità. Papa Francesco lo ricorda all’Angelus di oggi, 4 agosto 2019, in piazza San Pietro, durante il quale esprime vicinanza alle vittime delle stragi di questi giorni negli Usa. Inoltre sottolinea: «Dove ci sono i giovani c'è chiasso e questa è una grazia».

Possedimenti e proprietà sono «necessari – sono beni! -, ma sono un mezzo per vivere onestamente e nella condivisone con i più bisognosi». Gesù «oggi ci invita a considerare che le ricchezze possono incatenare il cuore e distoglierlo dal vero tesoro che è nei cieli», avverte il Vescovo di Roma commentando la parabola evangelica del «ricco stolto». Questo non significa «estraniarsi dalla realtà - puntualizza - ma cercare le cose che hanno un vero valore: la giustizia, la solidarietà, l'accoglienza, la fraternità, la pace, tutte cose che costituiscono la vera dignità dell'uomo».

Per il Pontefice, «si tratta di tendere ad una vita realizzata non secondo lo stile mondano, bensì secondo lo stile evangelico: amare Dio con tutto il nostro essere, e amare il prossimo come lo ha amato Gesù, cioè nel servizio e nel dono di sé». L'amore «così inteso e vissuto è la fonte della vera felicità, mentre la ricerca smisurata dei beni materiali e delle ricchezze è spesso sorgente di inquietudine, di avversità, di prevaricazioni, di guerre. Tante guerre – ammonisce - incominciano per la cupidigia».

Dopo l’Angelus Francesco si dice «spiritualmente vicino alle vittime degli episodi di violenza che in questi giorni hanno insanguinato il Texas, la California e l'Ohio, negli Stati Uniti, colpendo persone inermi». E invita a «unirvi alla mia preghiera per quanti hanno perso la vita, per i feriti e i loro familiari». Quindi, recita con i fedeli un'Ave Maria.

Il Papa informa che «oggi sono presenti diversi gruppi di ragazzi e giovani. Vi saluto con grande affetto! Dove ci sono i giovani c'è chiasso e questo è una grazia». In particolare, «saluto le squadre femminili di basket delle Università americane di New Messico e Nebraska; il gruppo della pastorale giovanile di Verona; i giovani di Ponte di Brenta, Entratico, Cerese; i Seminaristi del Seminario Minore di Bergamo». (Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA