eventi

“Da Francesco a Francesco. Dieci anni di un Pontificato innovatore”

Redazione
Pubblicato il 06-03-2023

Massimo Milone per Casa editrice Francescana - Assisi

In occasione del decennale del Pontificato di Papa Francesco e per i 100 anni della Rivista “San Francesco” verrà presentato giovedì 9 marzo alle 17.30 a Roma, presso Palazzo della Rovere, l’ultimo libro di Massimo Enrico Milone dal titolo “Da Francesco a Francesco. Dieci anni di un Pontificato innovatore”, Casa editrice Francescana - Assisi. Il volume, con la prefazione del Cardinale Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, contiene le riflessioni sul Pontificato di Papa Francesco pubblicate sul mensile “San Francesco” dei frati del Sacro Convento di Assisi. A margine dell’incontro il violinista Fabrizio Von Arx si esibirà, per la prima volta in assoluto, con lo Stradivari “The Angel” del 1720.

Alla presentazione del libro, dopo i saluti del Cardinale Ferdinando Filoni, Gran Maestro Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, e dell’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, Governatore Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, interverranno: Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontifica Accademia per la Vita, Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione, Stefania Falasca, vaticanista di Avvenire, Ignazio Ingrao, vaticanista del TG1, e Padre Enzo Fortunato, OFMConv, giornalista e scrittore. L’incontro è moderato da fra Giulio Cesareo, OFMConv, Direttore Ufficio comunicazione Sacro Convento di Assisi.

«E’ possibile oggi la fratellanza, quella del Vangelo di Cristo? È possibile ascoltare la voce di Dio, del povero, del malato, della natura, trasformando tutto ciò in uno stile di vita? Sulle orme di San Francesco - scrive l’autore Massimo Milone - ci incamminiamo con Papa Francesco con la consapevolezza che mettendo insieme tutti i volti, anche feriti dell’Umanità, si può vincere, si possono sconfiggere le guerre, limitare la povertà, arginare i cambiamenti climatici, dialogare e costruire insieme un mondo diverso».

Nella prefazione il Cardinale Gambetti sottolinea, invece, come Papa «Francesco, nel solco della tradizione della Chiesa, sta tracciando un cammino sinodale che è una sorta di dono e di responsabilità alle comunità cristiane che la Rivista San Francesco continua a raccontare e che il volume di Milone ribadisce sull’aforisma attribuito al Santo di Assisi: “donandosi si riceve, dimenticando sé stessi ci si ritrova”».

Il volume, che contiene gli interventi di padre Enzo Fortunato e di Luca Caruso, portavoce della Fondazione Ratzinger, è stato stampato con materiale certificato FSC (Forest Stewardship Council) proveniente da fonti gestite in maniera responsabile.

Per info e acquisti www.sanfrancesco.org



INFO MEDIA: I giornalisti che desiderano partecipare alla presentazione dovranno fare richiesta di accreditamento entro mercoledì 8 marzo ore 17.00 inviando una email con i propri riferimenti a salastampa@sanfrancesco.org

Massimo Enrico Milone, per dieci anni alla guida di Rai Vaticano, è stato tra l’altro capo della redazione Rai di Napoli e Presidente nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa italiana.

Fabrizio Von Arx, vive ed insegna a Ginevra, diplomato al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, si è perfezionato negli USA, a Berlino ed a Cremona. Intensa ed internazionale l’attività concertistica, con tournée in Cina, Canada e Stati Uniti d’America.

“Da Francesco a Francesco. Dieci anni di un Pontificato innovatore” di Massimo Enrico Milone (Casa editrice Francescana - Assisi, pp. 144, € 16,00)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA