attualita

Solidarietà: Opera San Francesco, chef stellati per i 60 anni della mensa dei poveri a Milano

Agensir ANSA
Pubblicato il 22-12-2019

ha compiuto 60 anni il  20 dicembre, la mensa dei poveri di Opera San Francesco (Osf), a Milano, e ha offerto un pranzo e una cena speciali con chef stellati. A pranzo c'è stato Philippe Lévéillé, che ha cucinato pasta “calamarata”, guancia di vitello con purè e tiramisù. A cena è stato  il turno di Alessandro Negrini e Fabio Pisani che hanno preparato lasagna di pasta fresca alle verdure, stufato di manzo del Parco del Ticino con polenta integrale bio, zuccotto con salsa al mascarpone e gocce di cioccolato.

Lo stesso menù che è stato presentato a pranzo nell’altra mensa dell’Opera, sita in piazzale Velasquez. Nel pomeriggio, nella chiesa dei Frati Cappuccini di viale Piave 2, alle 18, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e padre Roberto Genuin, ministro generale dell’Ordine dei Frati Cappuccini, hanno celebrato una messa solenne per il 60°.

Al termine della celebrazione, l’arcivescovo, accompagnato dal presidente di Osf e dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha  visitato la mensa storica di corso Concordia e il servizio docce e guardaroba.

“Ciò che desideriamo – dichiara fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco – da sempre, ma ancor di più in questa ricorrenza, è far conoscere a quante più persone possibili le necessità dei tanti poveri che ancora vivono nelle nostre comunità, accanto a noi. Ogni iniziativa pensata quest’anno è nata a questo scopo. Osf per chi soffre lavora da 60 anni con impegno e professionalità: ogni giorno infatti offriamo a chi è in difficoltà e si sente solo, non solo aiuto concreto, ma anche ascolto e conforto, basilari per riacquistare la dignità perduta. Ma non è mai abbastanza: occorre quindi migliorare i nostri servizi e per farlo serve il pensiero, il supporto e l’impegno di tutti, in prima persona, senza voltarsi dall’altra parte”. Nell’ultimo anno, Opera San Francesco per i poveri ha distribuito 712.300 pasti, 57.520 ingressi alle docce, 9.130 cambi d’abito e 36.300 visite mediche. AGENSIR


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA