attualita

Il Covid ha ridotto in povertà 100 milioni di lavoratori

Benedetta Capelli Ciro Fusco - Ansa
Pubblicato il 05-06-2021

La pandemia ha spazzato via 5 anni di progressi in ambito economico

Cento milioni di uomini e donne travolti dalla crisi provocata dalla pandemia. E’ la fotografia scattata dall’Organizzazione Mondiale del Lavoro che disegna uno scenario desolante; una rotta che si potrà invertire solo nel 2023. Cinque anni di progressi economici gettati al vento, le donne le più penalizzate. Secondo l’Onu la loro occupazione è scesa del 5%, per gli uomini la percentuale è del 3,9%. Donne ma anche giovani, per loro il coronavirus ha significato una perdita del lavoro pari all’8,7%.

Evitare un impatto a lungo termine

In un contesto di “ripresa incerta e fragile” pur negli sforzi eccezionali fatti dai Paesi, come ha sottolineato il direttore generale dell’Oim Ryder, non basteranno i circa 100 milioni di posti di lavoro che nel mondo saranno creati grazie alle riaperture dopo il lockdown. All’appello, infatti, mancano ancora 75milioni di posti solo quest’anno e altri 23 milioni di posti nel 2022. Da qui l’appello per un lavoro dignitoso perché il rischio grande è la perdita di potenziale umano ed economico ma soprattutto un aumento della povertà e delle disuguaglianze. La richiesta è quella di una strategia coordinata e globale con politiche incentrate sulla persona e su azioni forti da concertare per evitare un impatto di lungo termine sui lavoratori e sulle imprese. (Vatican News)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA