religione

Quattro giornate dedicate ai santi francescani

Gelsomino Del Guercio Web
Pubblicato il 30-11--0001

Si inizia a Viterbo, sabato 10 settembre con una Giornata di studio su "1450. Il giubileo di santa Rosa"

Quattro eventi dedicati alle principali figure del francescanesimo. A promuoverli è la Scuola superiore di studi medioevali e francescani della Pontificia Università Antonianum, l'università francescana.

I SANTI FRANCESCANI

Si inizia a  Viterbo, sabato 10 settembre con una Giornata di studio su "1450. Il giubileo di santa Rosa". Focus su giubilei quattrocenteschi e i nuovi santi francescani con relazioni sui processi di canonizzazione di fra Berardino da Siena, Rosa da Viterbo, fra Bonaventura da Bagnoregio.

FRATE MARIANO DA FIRENZE

Sabato 22 ottobre 2016. Firenze, Convento San Francesco, giornata di studio "L'opera storico-agiografica di frate Mariano da Firenze (+ 1523)". Interventi di Maria Pia Paoli, Filippo Sedda, Lorenzo Tanzini, Caterina Papi, Frau Karin Mair, Ippolita Checcoli, Eleonora Rava, Daniele Solvi.

MISERICORDIA E TEOLOGIA

Giovedì 27 ottobre 2016, Roma - Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani in collaborazione con il Centro Studi sui Monti di Pietà e sul Credito Solidaristico di Bologna, giornata di studio Misericordia tra esegesi e teologia. "Fare il bene tra medioevo e prima eta moderna", con una relazione dedicata a fra Bernardino da Siena.

SAN LUDOVICO DA TOLOSA

3-5 novembre 2016, Napoli (Seconda Università di Napoli e Monastero S. Chiara): "Da Ludovico d'Angiò a san Ludovico di Tolosa: i testi e le immagini". Convegno internazionale studi per il VII centenario della canonizzazione di san Ludovico di Tolosa (1317-2017) promosso dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali - Seconda Università di Napoli e dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani - Pontificia Università Antonianum Roma.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA