religione

Il viaggio di quaranta giovani tra i luoghi francescani del Portogallo

Gelsomino Del Guercio www.francescaninorditalia.net
Pubblicato il 09-09-2017

Quaranta giovani e frati, provenienti da Spagna e Italia, hanno vissuto insieme un pellegrinaggio francescano in terra portoghese, sulle orme di sant'Antonio e della Vergine Maria a Fatima, nel centenario delle apparizioni.

E' stata una delle esperienze estive più entusiasmanti promosse dai frati della pastorale giovanile vocazionale della Provincia Spagnola di Nostra Signora di Montserrat e della Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova.

DA MADRID AL PORTOGALLO

Frate Francesco Ravaioli della Provincia Italiana di Sant'Antonio e Frate Juan Cormenzana della Provincia Spagnola di N. S. di Montserrat raccontano sul portale dei Francescani Nord Italia, la bella esperienza vissuta dai quaranta giovani, accompagnati da 4 frati spagnoli e 2 italiani.

Il punto di ritrovo dei giovani è stato Madrid, per poi spostarsi in pellegrinaggio in terra portoghese dal 23 al 30 luglio. A Lisbona hanno visitato in particolare i luoghi della nascita, del battesimo e del primo cammino vocazionale di Fernando Martins de Bulhões.

LA VITA DI FRATE ANTONIO

«Qui i nostri frati - raccontano fra' Francesco e fra' Juan -  oltre a offrire ospitalità presso il Convento di Santa Clara, hanno creato momenti di incontro e preghiera con i giovani locali e con i centri sociali delle loro parrocchie e delle Missionarie della Carità di Madre Teresa».

A Coimbra, sempre con l'aiuto dei frati portoghesi, abbiamo visitato la città e Santa Cruz, dove la testimonianza dei santi protomartiri dell'Ordine ha favorito il passaggio alla vita minoritica di Fernando, divenuto frate Antonio a San António dos Olivais.

CATECHESI E PREGHIERA A FATIMA

Dopo aver goduto della bellezza di varie località e ambienti naturali del Portogallo, c'è stato l'arrivo a Fatima, «per vivere altre intense giornate di fede alla scuola dei santi pastorelli e della Vergine, concluse con la Messa internazionale domenica 30 luglio».

Le giornate dei giovani pellegrini «sono stati segnate - spiegano fra' Francesco e fra' Juan - dalla preghiera (Lodi mattutine, Vespri e Messa quotidiana) e da altri momenti di catechesi e preghiera, per favorire la conoscenza e l'esperienza viva del Santo di Lisbona e Padova e del messaggio di Maria a Fatima».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA