religione

I francescani in Umbria: rievocazioni a Cannara e Bastia

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 25-05-2019

weekend di appuntamenti in provincia di Perugia

La città di Cannara (Perugia) celebra la tradizionale “Memoria dell’istituzione del Terz’Ordine e della predica di San Francesco agli uccelli”.

L’evento coinvolge nell’organizzazione l’Ordine francescano secolare dell’Umbria, la Fraternità Ofs, la parrocchia, la Pro loco, con il patrocinio del Comune di Cannara e si ripete ogni anno seguendo l’indicazione di un documento d’archivio del 1645, che ne fissa la ricorrenza a cinque domeniche dopo la Pasqua. Quest’anno la ricorrenza sarà domenica 26 maggio. 

IL SENTIERO E IL MASSO

I due episodi (Terz'Ordine e predica agli uccelli) sono ampiamente ricordati negli Actus Beati Francisci et sociorum eius  e nei Fioretti e in parte anche dai primi biografi del santo, Tommaso da Celano e San Bonaventura.

L'appuntamento, scrive il portale Umbria Domani, è fissato in Piazza San Francesco a Cannara alle ore 16. Da lì ci si muoverà a ripercorrere il sentiero in mezzo alla campagna  di 2,5 chilometri che portò San Francesco all’incontro con la moltitudine di uccelli in località Piandarca. Padre Felice Autieri, frate minore conventuale, assistente nazionale Ofs, celebrerà una santa messa presso l'edicola votiva, davanti al cosiddetto Masso, luogo del discorso di Francesco. 

L'ALLIEVO DI FRANCESCO

Sabato 25 maggio 2019 alle ore 18:00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Croce a Bastia Umbra (Perugia), l’esperta di Storia e Arte Teresa Morettoni presenterà “Francescana…mente – Tracce e Segni dei Francescani a Bastia Umbra”. L’iniziativa è stata organizzata per sancire la dedicazione della fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Bastia Umbra al Beato Corrado da Offida (1237/1306), che morì improvvisamente il 12 dicembre 1306, mentre si trovava a predicare a Bastia Umbra.

Il frate, riporta Bastia Oggi, venne beatificato nel 1817 da papa Pio VII . Le sue spoglie sono tornate a Bastia nel 1994, dopo che in precedenza, nel lontano 1320, furono trafugate dai perugini che accorrevano in massa alla sua tomba. Oggi Corrado da Offida riposa serenamente nella "sua" Chiesa della Collegiata.

 

LEGGI ANCHE: La via di san Francesco in Umbria


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA