religione

FRATI ASSISI: DONO E GENEROSITA', RELAZIONE SIGNIFICATIVA SE CONDIVISA

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

GIA’ RACCOLTI 1 MILIONE E 400MILA EURO. PER DONARE C'E' TEMPO FINO AL 18 GIUGNO TELEFONANDO O INVIANDO SMS AL 45504

Il cuore degli italiani è grande. Le donazioni per sostenere i progetti francescani di solidarietà 'Con il cuore, nel nome di Francesco' sono continuate ad arrivare numerose in questi giorni. “Ad oggi abbiamo raccolto circa 1 milione e 400mila  euro – spiegano i frati del Sacro Convento di Assisi –, ma la maratona di beneficenza non si ferma e continua fino a sabato 18 giugno. Tanti gli sms, tante le telefonate solidali al 45504 che dimostrano la vicinanza dell’Italia ai più bisognosi come ci ha insegnato san Francesco”. I fondi raccolti saranno destinati per le mense francescane in Italia, la cooperativa "Fratelli è Possibile" di Rimini e i bambini dell'Etiopia, del Perù e del Burkina Faso. “Grazie all'impegno di tanti – continuano i francescani - e alla solidarietà di tutti voi, riusciremo anche quest'anno a essere accanto a chi soffre. Finché abbiamo tempo operiamo il bene facendo diventare la solidarietà, realtà globale. Globalizziamo la beneficenza inquietando i poteri oscuri dell’economia. Siamo consapevoli che il dono e la generosità sono chiamati a creare una relazione che è più significativa se condivisa. Non è un azzardo dire che negli ultimi anni tra le persone che si rivolgono alle mense francescane, molti sono italiani. Il dato è sconcertante: dal 2008 ad oggi sono aumentati del 40%”.



Per partecipare alla maratona benefica sarà possibile donare fino al 18 giugno con SMS e con chiamate da rete fissa al 45504. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, e TWT e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM ,Infostrada , Fastweb e Tiscali.


È possibile sostenere i progetti con una donazione sul conto solidarietà intestato a“Francesco D’Assisi - un uomo, un fratello Onlus”: Iban IT 64 R 02008 38278 000103746115 ; in alternativa attraverso gli ATM del Gruppo Unicredit oppure tramite il sito www.conilcuore.info.


I PROGETTI

ITALIA - MILANO, PASTI CALDI PER MENSA POVERI

Tramite la mensa francescana “Opera San Francesco” il progetto si propone di fornire gratuitamente pasti caldi ai poveri della città di Milano che sono costretti a ricorrere ai centri di accoglienza per poter sopravvivere.

ITALIA - RIMINI, REINSERIMENTO SOCIETA' EMARGINATI

Finanziamento del progetto "Rimini a tutto tondo" dell'associazione "Fratelli è Possibile" per il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro di persone che vivono ai margini della collettività, che si trovano in difficoltà economica e che vorrebbero ritrovare la propria dignità.

ETIOPIA  - DISTRIBUZIONE DI CIBO NELLE SCUOLE

Il progetto prevede la distribuzione di cibo e utensili dalla capitale, Addis Abeba, ai 34 distretti raccolti in 4 stati regionali per distribuirlo a 16.675 studenti in 40 scuole cattoliche e 15 scuole pubbliche. Cibo e istruzione vanno di pari passo. Chi non ha cibo in quantità adeguata ha più probabilità di rimanere indietro rispetto a chi ha tali risorse, proprio per questo è necessario aiutare i giovani studenti etiopi in difficoltà.

BURKINA FASO - STRUTTURA PER DOPO SCUOLA

Il progetto prevede la costruzione di una struttura che permetta a ragazzi e ragazze residenti in agglomerati disagiati di studiare dopo l’orario scolastico e di seguire lezioni private (individuali e di gruppo) tenute dai francescani presenti nel sobborgo.

PERÙ - ASSISTENZA SCOLASTICA A BAMBINI POVERI

Il progetto prevede di fornire assistenza ai bambini colpiti da povertà che non possono raggiungere il livello d’istruzione dei loro coetanei. Per questo si intende procedere alla ristrutturazione di una struttura di proprietà dei Frati Minori Conventuali per aiutarli nella formazione e nella scolarizzazione.

COME DONARE

SMS E CHIAMATE DA RETE FISSA DALL'1 AL 18 GIUGNO AL 45504

WEB -  www.conilcuore.info

Conto Corrente "Francesco d'Assisi, un uomo un fratello" 
IBAN: IT64R0200838278000103746115



PER MAGGIORI INFORMAZIONI
 

WEB -  www.conilcuore.info

Facebook: “Con il Cuore, nel nome di Francesco”

PER VISIONARE LO SPOT DEI FRATI DI ASSISI ANDARE AL LINK


 
https://youtu.be/D2L-eARZI2I 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA