religione

TASCA: NELL'ALTRO LA PRESENZA DI GESU'

Redazione online Marco Giugliarelli
Pubblicato il 04-10-2018

Saluto del Ministro generale fr. Marco Tasca

Assisi, loggia del Sacro Convento

4 ottobre 2018

Carissimi fratelli e sorelle,

giunga a tutti voi, riuniti nella splendida cornice della Basilica di San Francesco, il saluto benedicente del Poverello di Assisi: il Signore vi dia pace!


Con particolare affetto saluto e ringrazio i pellegrini della regione Campania che a nome di tutte le regioni hanno rinnovato l’offerta dell’olio per la lampada votiva che arde presso la tomba del Patrono d’Italia.

La fulgida testimonianza di Francesco d’Assisi, uomo vero perché cristiano autentico, è per ciascuno di noi un monito costante a prendere sul serio la vocazione battesimale che tutti condividiamo. Il suo modo di incarnare il Vangelo senza sconti rivela tratti di attualità sui quali siamo chiamati a interrogarci e a riflettere profondamente. Tra questi, mi piace sottolineare quest’oggi un aspetto che mi sembra particolarmente adatto a illuminare il nostro presente, ovvero l’accoglienza. Se il carisma fondamentale che ha informato tutta l’esperienza cristiana di Francesco e dei suoi seguaci è quello della fraternità, l’accoglienza ne è certamente il tratto distintivo: riconoscendo l’altro – nel senso più ampio e universale della parola – come fratello, il Santo di Assisi lo accoglie riconoscendo in lui la presenza viva del Signore Gesù.

In una società come la nostra, troppo spesso malata di individualismo e pericolosamente tendente all’autoreferenzialità, il messaggio dell’accoglienza come espressione della fraternità universale può diventare lievito che fermenta la massa dal di dentro, introducendo – o rinnovandone la forza – la salutare e pacifica rivoluzione del messaggio evangelico, in base al quale uno solo è il Padre di tutti e quindi tutti siamo fratelli.

Ci aiuti il Signore, intercedente il Poverello di Assisi, ad accogliere la parola del Vangelo per divenire messaggeri di accoglienza e fraternità verso tutte le persone che incontriamo sul nostro cammino.

Sono lieto di annunciare che la regione che offrirà l’olio per la lampada il prossimo anno 2019 sarà la Toscana.

Il Signore tutti benedica e custodisca nella sua pace!

fr. Marco Tasca

Ministro Generale OFMConv


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA