Un mercatino per aiutare le missioni dei francescani di Milano

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Una raccolta fondi per le missioni dei Cappuccini di Lombardia. "Occamissioni" è l'evento che da qui a dicembre animerà Piazzale del Cimitero Maggiore a Milano.

 

MERCATINO ETNICO DI SOLIDARIETA'

 

In prima linea ci sono i frati che promuovono un mercatino con mobili in arte povera e oggettivistica etnica. La raccolta fondi è destinata a sostenere i progetti delle missioni. Ad ottobre gli appuntamenti sono fissati: domenica 23 e 30, a novembre domenica 27, a dicembre domenica 4, 11 e 18.

 

98 MISSIONARI

 

La Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia conta attualmente 98 missionari presenti in varie nazioni dei diversi continenti: Brasile, Costa d’Avorio, Camerun, Eritrea e Thailandia e se 44 sono italiani, ben 54 sono originari di quei Paesi. Oggi in tutte le Missioni esistono conventi, centri di formazione alla vita religiosa, parrocchie, scuole, strutture sociali, ospedali, lebbrosari, centri di accoglienza, cooperative di lavoro ecc.

 

IL CENTRO PER DISABILI IN BRASILE

 

Tra le iniziative lanciate nelle scorse settimane anche la donazione per sostenere

l’attività del centro Karina Sampaio in Brasile che garantisce l’accoglienza ad oltre 30 ragazzi disabili.

 

«Siamo in una delle regioni più povere del Brasile - spiegano i frati - e alle famiglie con persone disabili si aggiungono ulteriori difficoltà per garantire loro un’adeguata assistenza. Non esistono strutture pubbliche in grado di assistere le persone disabili e quindi troppe volte vengono lasciate sole e abbandonate a se stesse. Il nostro Centro, con non poche fatiche, cerca di essere vicino a queste famiglie e veniamo ripagati dalla gioia di chi viene accolto».

 

LA DESOBRIGA

 

I frati sono presenti in Brasile dal 1893 nelle regioni del Maranhão e del Parà. Negli oltre cento anni sono state intraprese molte attività e realizzate opere importanti. La “desobriga” (visita delle comunità) che si svolge fino a raggiungere i villaggi più sperduti, ha caratterizzato da sempre il lavoro del missionario tanto che ancora oggi viene praticata.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA