NOTIZIE > francescanesimo

Il Festival Francescano torna in piazza a Bologna

Dal 26 al 30 settembre si riflette sulla «bellezza»

Il Festival Francescano torna in piazza a Bologna
Credit Foto - festivalfrancescano.it

Tu sei bellezza». È questo il richiamo forte che i componenti del Comitato scientifico del Festival Francescano rivolgono a chi vorrà partecipare alla decima edizione della manifestazione itinerante, in programma quest’anno dal 26 al 30 settembre a Bologna, in piazza Maggiore.

L’esclamazione delle Lodi di Dio altissimo (preghiera che san Francesco compose sul Monte della Verna nel 1224, quando ricevette le stimmate) è un invito a riconoscere l’Altro e gli altri come “belli”, degni del Suo e del nostro amore. Il festival, creato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola di san Francesco d’Assisi, desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori di Francesco d’Assisi, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi – di identità, politiche, di valori, ambientali – che caratterizzano la nostra quotidianità.

Lo fa con un annuncio in piazza, tra le genti, così come quando Francesco si spogliò di tutti i suoi abiti restando nudo di fronte al padre. Il programma del festival, ricco di appuntamenti, di ospiti, di testimonianze, di spettacoli e laboratori per bambini, è stato definito in questi giorni ed è disponibile sul sito www.festivalfrancescano.it. (Avvenire)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits