francescanesimo

Evangelizzare lungo il Tevere: le suore francescane raccontano un'esperienza indimenticabile!

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Sabato 11 febbraio 2017, il Direttore del Centro Missionario Francescano OFMConv, Fra Paolo Fiasconaro, ha tenuto una relazione nell’ambito di 12 incontri di formazione dal tema “Contemplate e annunciate”, aperti alle Suore delle 36 Congregazioni e Istituti Francescani presenti a Roma. Lo rendono noto i Frati Minori Conventuali.

Le 80 Suore partecipanti hanno approfondito il tema “Missione nelle nostre periferie” partendo dall’esperienza estiva dei Francescani Conventuali sulle banchine del Tevere.

DUE MILIONI DI TURISTI E ROMANI

«L’incontro - scrive Fra Paolo - è stato occasione per una testimonianza esperienziale dell’iniziativa estiva che da tre anni il Centro porta avanti durante la manifestazione “Lungo il Tevere Roma” che coinvolge più di 2 milioni di turisti e romani nelle calde serate estive». 

LA PRESENZA FRANCESCANA

E’ stata anche una mediazione per «focalizzare il significato della presenza francescana in quel “sito laico” dove i frati, attraverso uno stand e la presenza stabile, fanno conoscere le Missioni dei Conventuali presenti in 40 paesi del mondo, dialogano e incontrano tanta gente che trascorre il proprio tempo libero durante la movida romana».

"ESERCITAZIONE SUL CAMPO"

L’incontro è stato anche «“una esercitazione sul campo” attraverso video e dialogo che hanno messo in evidenza la dimensione missionaria di una evangelizzazione “in uscita”, che incontra l’uomo nei suoi momenti di crescita e che avvicina una “periferia esistenziale” così come chiede Papa Francesco».


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA