fede

Via Crucis, digiuno e preghiera: la Quaresima dei Frati Minori di Pisa

Gelsomino Del Guercio Ansa - Angelo Carconi
Pubblicato il 25-03-2017

Momenti settimanali di spiritualità al convento di Santa Croce in Fossabanda

Un cammino di preparazione alla Pasqua vissuto con intensità. Si sta svolgendo in queste settimane al convento di Santa Croce in Fossabanda a Pisa. Protagonisti sono i Frati Minori che animano la struttura con una serie di appuntamenti molto partecipato.

Mercoledì delle Ceneri, giornata di digiuno e preghiera: sante Messe con imposizione delle ceneri ore 7,30 e 20.00.

Per tutti i venerdì di quaresima alle 18.30 in chiesa sarà celebrata la Via Crucis.



LE TRE REALTA'

Qui i francescani coordinano una fraternità effervescente composta da tre realtà più consistenti, che sono gli Scout (fondati da fr. Berardo Bonvini nel 1970), la GiFra (Gioventù Francescana) e l'OFS (Ordine Francescano Secolare).



I GRUPPI

Ci sono altre realtà che si appoggiano all'ambiente di Santa Croce, come il gruppo di spiritualità familiare della Casa della Tenerezza, alcuni movimenti ecclesiali, le parrocchie che formano l'Unità Pastorale, altri gruppi parrocchiali e anche alcune scuole.

Da tempo la fraternità costituisce un punto di riferimento anche per il Gruppo Famiglie Francescane che organizza ritiri e la marcia francescana per i coniugi simpatizzanti di S. Francesco.



COMANDAMENTI E CATECHESI

Tra le attività formative proposte ci sono le catechesi sui 10 comandamenti e i ritiri di orientamento vocazionale.

I frati sono disponibili quotidianamente per confessioni e colloqui personali.

In Santa Croce si organizzano anche tutte le attività di pastorale giovanile della Provincia Toscana dei frati minori.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA