NOTIZIE > fede

Papa Francesco contro l'aborto: E' come affittare un sicario per risolvere il problema

Papa Francesco contro l'aborto: E' come affittare un sicario per risolvere il problema
Credit Foto - Repubblica

"Interrompere una gravidanza è come fare fuori uno. E' giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?". Questa domanda è stata rivolta da Papa Francesco ai fedeli di piazza San Pietro. "E' giusto - ha continuato il Papa - affittare un sicario per risolvere un problema"."Fare fuori un essere umano è come affittare un sicario per risolvere un problema", ha scandito Francesco.

 

"La violenza e il rifiuto della vita - ha detto ancora il Papa nell'udienza generale - nascono in fondo dalla paura. L'accoglienza dell'altro, infatti, è una sfida all'individualismo. Pensiamo, ad esempio, a quando si scopre che una vita nascente è portatrice di disabilità, anche grave. I genitori, in questi casi drammatici, hanno bisogno di vera vicinanza, di vera solidarietà, per affrontare la realtà superando le comprensibili paure. Invece spesso ricevono frettolosi consigli di interrompere la gravidanza. E' un modo di dire 'interrompere la gravidanza'", ha commentato il Papa perché in realtà "significa fare fuori uno".

 

"Un bimbo malato è come ogni bisognoso della terra, come un anziano che necessita di assistenza, come tanti poveri che stentano a tirare avanti: colui, colei che si presenta come un problema, in realtà è un dono di Dio che può tirarmi fuori dall'egocentrismo e farmi crescere nell'amore. La vita vulnerabile ci indica la via di uscita, la via per salvarci da un'esistenza ripiegata su sé stessa e scoprire la gioia dell'amore".


Repubblica.it



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits