fede

La Madonna del Miracolo compie 175 anni

Redazione online Papaboys.org
Pubblicato il 30-11--0001

Sant’Andrea delle Fratte, conosciuta anche come la 'Lourdes romana', è un bellissimo Santuario mariano

Esattamente 175 anni fa, il 20 gennaio del 1842, nella Basilica romana di Sant’Andrea delle Fratte, tempio officiato dai Minimi di San Francesco di Paola ed ubicato a pochi passi dalla celebre Piazza di Spagna, l’Immacolata della Medaglia Miracolosa apparve all’ebreo ed ateo Alphonse Ratisbonne, che si convertì istantaneamente al Cattolicesimo.

Per ricordare tale evento miracoloso, accaduto 175 anni fa, per tutto il 2017, nella Basilica dei Minimi - progettata da Francesco Borromini e baciata dalla rara bellezza dei due “Angeli della Passione” di Gian Lorenzo Bernini - si terranno diverse manifestazioni di carattere artistico, religioso e culturale.

Sant’Andrea delle Fratte, conosciuta anche come la “Lourdes romana”, è un bellissimo Santuario mariano. Ogni anno si raccolgono al suo interno migliaia di fedeli e pellegrini, che attraverso la donazione di tanti ex voto, testimoniano ancora oggi i benefici prodigiosi che ottengono dalla Vergine del Miracolo.

A sottolineare la rilevanza di queste celebrazioni del 175° dell’Apparizione, presiedute il prossimo 20 gennaio dal Cardinale Segretario di Stato della Città del Vaticano Pietro Parolin, alla presenza del coro della Cappella Sistina, Papa Francesco concede l’indulgenza plenaria fino al 20 gennaio 2018 a tutti coloro che si recheranno in Basilica per venerare la Madonna della Medaglia Miracolosa. (Aci Stampa)

LA STORIA
La medaglia era stata fatta coniare da Suor Caterina Labouré, delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de Paoli, che aveva visto l’immagine durante un’apparizione della Vergine, il 27 novembre 1830, a Parigi in Rue du Bac. “Fa’ coniare una medaglia su questo modello; tutte le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie; specialmente portandola al collo. Le grazie saranno abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia”, disse la Madonna, e accanto a Lei si era materializzato un quadro ovale dipinto da entrambi i lati, con esattamente le immagini riprodotte sulla Medaglia Miracolosa.

Nel 1832, due anni dopo le apparizioni, la richiesta di Maria fu esaudita e la medaglia fu coniata. Una delle prime a riceverla fu Suor Caterina, la quale, appena l’ebbe fra le mani, la baciò più volte con affetto, e disse: “Ora bisogna propagarla”. Furono così numerose ed evidenti le grazie e i miracoli ottenuti per mezzo della medaglia, sia a beneficio delle anime e sia a beneficio dei corpi, che essa si propagò da sé e ben presto fu definita “miracolosa”.

Oggi è diffusa in migliaia di esemplari tra i fedeli di tutto il mondo, grazie anche all’impegno dei padri minimi di San Francesco di Paola che hanno fatto della Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte il centro italiano di diffusione di questa pia tradizione. Tanti i Santi che hanno venerato l’icona mariana, tra questi: Giovanni Bosco, Teresa del Bambino Gesù, Luigi Guanella, Luigi Orione e Massimiliano Kolbe, che davanti all’immagine mariana ha celebrato la sua prima Messa. (Papaboys.org)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA