fede

La Famiglia francescana ad Assisi il prossimo 5 novembre

Redazione online Wikipedia - Gunnar Bach Pedersen
Pubblicato il 30-11--0001

Sono ormai più di 40 anni che il Movimento Francescano (MoFra), con diversi strumenti e modalità, si adopera per dare unità all’intera Famiglia Francescana

Sono ormai più di 40 anni che il Movimento Francescano (MoFra), con diversi strumenti e modalità, si adopera per dare unità all’intera Famiglia Francescana, costituita da frati, suore e laici di innumerevoli ordini, congregazioni ed istituti. Già negli anni ’70, mentre gli esperti lavoravano alla raccolta ed organizzazione degli scritti nelle Fonti Francescane, che hanno reso accessibili documenti fino ad allora dispersi e poco conosciuti, padre Ernesto Caroli, fondatore dell’Antoniano di Bologna, riusciva a raccogliere di volta in volta frati, clarisse, religiose e terziari francescani per favorire la ripresa del colloquio e della comunione fraterna.


Negli anni ’90 il Movimento si è dato una struttura e nei primi anni ‘2000 ha anche adottato uno statuto, da cui a poco a poco sono derivati anche dei Mofra regionali in alcune regioni: Nord Est, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia.


Lo scorso anno, vista la difficoltà a raggiungere le periferie del territorio nazionale, il Mofra ha fatto la scelta di affidare ai Mofra regionali l’obiettivo di far crescere dal basso uno nuovo spirito di Famiglia Francescana. I responsabili di quei Mofra regionali, si sono già riuniti più volte ed hanno identificato alcuni strumenti ed obiettivi per favorire questa crescita di una “rete di francescanità dal basso”, anche nelle regioni che non hanno ancora un proprio Mofra regionale:

-  organizzare almeno un evento all’anno in cui convocare tutti i francescani d’Italia per conoscersi, pregare e riflettere insieme, far crescere insieme uno spirito di vera e fraterna comunione, indipendentemente dal proprio stato, laicale o religioso;

-  provare a costruire una rete (network) di francescani, in grado di comunicare attraverso le nuove tecnologie informatiche su tutti gli argomenti ed eventi che riterremo utili per far crescere la conoscenza e l’appartenenza a questa entusiasmante grande Famiglia Francescana. Per questo stiamo predisponendo una semplice indagine in cui conoscere meglio sia i recapiti e le tipologie di francescani distribuiti sul territorio nazionale sia le iniziative, piccole o grandi, che vedono riuniti all’opera francescani - frati, suore, laici - per poter trarre spunti utili da raccontarci e documentare che “insieme si può, si deve, è bello!!”


La prima uscita di questo coordinamento dei Mofra regionali sarà ad Assisi il prossimo 5 novembre: ci è sembrato che, specie in questo anno della Misericordia e del centenario della Porziuncola, fosse giusto “ricominciare da Assisi”. Il programma essenziale della giornata, curato dal MoFra Umbria, per conto e su richiesta dei Mofra regionali, prevede una riflessione spirituale al mattino su “Il perdono e la riconciliazione in S. Angela da Foligno”; dopo pranzo un incontro in cui il Coordinamento dei Mofra regionali presenterà le proposte ed iniziative ed il Mofra Umbria riferirà del proprio impegno per la regione Liguria, quindi il passaggio in processione sotto la Porta della Misericordia per concludere con una S. Messa alle 17.00 in S. Maria degli Angeli.



Per il 2017 stiamo già lavorando ad una giornata di novembre a Padova, in cui condividere i risultati della nostra indagine sulla bellezza della condivisione degli impegni, pastorali, di apostolato ed evangelizzazione, fra le varie componenti francescane, religiose e secolari.



In questi mesi è già stata inviata comunicazione a tutti i Superiori francescani, di ordini, congregazioni ed istituti, maschili e femminili, affinché favorissero la conoscenza e la partecipazione alla giornata del 5 novembre ad Assisi. Ciascuno può farsi promotore e favorire la riuscita di questa giornata che ci auguriamo sarà gioiosa e fraterna.


SCARICA IL PROGRAMMA 

Elisabetta Fréjaville, Segretaria MoFra Emilia-Romagna

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA