fede

Il santuario francescano dove la Madonna apparve ad un contadino

Gelsomino Del Guercio Archivio_fotografico_del_Sacro_Convento_di_S._Fran
Pubblicato il 23-04-2017

E' uno dei santuari francescani più importanti del Veneto. Non solo per le preziose opere d'arte al suo interno e una presenza dei frati che quest'anno ha compiuto 503 anni. Ma sopratutto perché qui avvenne un'apparizione della Madonna.

Stiamo parlando del Convento Madonna del Frassino a Peschiera del Garda, in provincia di Verona.

L'APPARIZIONE

L’11 maggio 1510, poco lontano da Peschiera, avvenne un’apparizione della Madonna. “Mentre un contadino stava in campagna nella contrada della Pigna ad acconciar le viti, scorgendo quivi poco lontano un spaventoso serpe, restò per timore, come privo dei sensi. Onde raccomandandosi vidde quivi fra le verdeggianti frondi di un frassine la di lei figura; avanti la quale genuflesso, scacciato ogni timore, anzi pieno di gran consolazione rese le dovute grazie…” (P. V. Mauro: Il Santuario di S. Maria del Frassino, Ed. Marconi, 1960).

L'ARRIVO DEI FRATI

La pietà e la devozione verso la Madonna, dopo quel fatto straordinario, fecero si' che in pochi anni si edificò in suo onore una chiesetta.

I Frati Minori che vivono qui e sono al servizio del Santuario, sono stati chiamati il 18 giugno 1514, con decreto del Consiglio Comunale di Peschiera, ad occuparsi della gestione di quella chiesetta. Con la loro presenza, l'edificio di culto ha avuto, nei secoli, un ampliamento in termini di superficie, e una crescita di popolarità.

La presenza dei frati è stata forzatamente interrotta con la soppressione napoleonica nel 1810, e per volere del popolo e del Comune, vi fecero ritorno nel 1898.

L'INCORONAZIONE DELLA STATUA

Nel 1930 il Capitolo Vaticano concedeva l’incoronazione della piccola statua della Madonna.

Negli anni 1995-98 c’è stato il restauro radicale di tutta la parte artistica (stucchi, pitture, affreschi…) del Santuario, riportandolo alla bellezza originale. Ora il Santuario mostra al pellegrino una bellezza poco prima sconosciuta, perché coperta dal tempo e da alcuni interventi poco felici.

LA "CASA FRANCESCANA""

Accanto al Santuario sorge la «Casa Francescana», ampliata e ristrutturata nel 1962-63. Si presta come Casa di esercizi ed ambiente per i pellegrini. In questi ultimi anni sono stati eseguiti dei lavori per rendere l’ambiente più accogliente e secondo le esigenze dell’attuale realtà ricettiva.

Il santuario del Frassino è anche sul web, all'indirizzo: www.santuariodelfrassino.it.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA