NOTIZIE > fede

Da Piombino a La Verna: agosto dei giovani francescani della Toscana

Ecco tutte le attività della Pastorale Giovanile dei Frati Minori 'Vieni e vedi'

di Gelsomino Del Guercio
Da Piombino a La Verna: agosto dei giovani francescani della Toscana
Credit Foto - vienievedi.net

Un Campo Adolescenti, le giornate vocazionali, la Marcia e uno sguardo rivolto ai fidanzati. L'estate di "Vieni e Vedi", la Pastorale Giovanile dei Frati Minori di Toscana accontenta un po' tutti!




GLI ADOLESCENTI


Si inizia dall' 8 al 15 luglio con il Campo adolescenti (14-16 anni) a Piombino. «Quest’estate - dicono i frati - non lasciarti sfuggire l’occasione per conoscere nuovi amici e vivere un’esperienza fantastica insieme a tanti tuoi coetanei. Una settimana per stare insieme, divertirsi, condividere, pregare e crescere insieme a San Francesco d’Assisi. Il Campo d’Amicizia ti aspetta!»



Durante la settimana, «vivremo momenti di divertimento, lavoro manuale e condivisione. Al termine del campo saranno invitati tutti i genitori per offrire anche a loro vivere un momento di formazione e condivisione con esperti e amici». 



Leggi anche: Happy hour, preghiera notturne, Terra Santa: ecco l'estate della Pastorale francescana di Siracusa




LA MARCIA


Dal 24 luglio al 4 agosto è in programma la Marcia Francescana, che «ti aspetta per mettersi in cammino insieme a te verso il Perdono di Dio. Un pellegrinaggio a piedi verso Assisi per gustare della misericordia del Padre».



Attraverso le strade della Toscana «ci lasceremo condurre dall’esperienza di Francesco d’Assisi per imparare l’arte della fiducia e della riconoscenza. Un viaggio con i piedi e con il cuore per assaporare la dolcezza della provvidenza di Dio e la letizia della fraternità». 



Leggi anche: 'VIENI E VEDI' I FRATI OFFRONO LA POSSIBILITA' DI ESSERE PER UNA VOLTA MISSIONARI SUI PASSI DI SAN FRANCESCO




I FIDANZATI


La Verna protagonista con diversi eventi. Dall'1 agosto al 31 agosto il corso per fidanzati: si può scegliere una settimana o anche di più «per vivere insieme a molte altre coppie un’occasione di formazione, condivisione e crescita sulla propria chiamata all’Amore. Durante il corso ci sarà la possibilità di colloqui personali e di coppia con frati, suore o coppie di giovani sposi».



Il corso si svolgerà presso la "Casa il Tau" per cui sarà necessario portare con sé sacco a pelo o lenzuola, strumenti musicali, Bibbia, carta e penna.

Possono partecipare tutte le coppie con almeno un anno di fidanzamento e non oltre i 40 anni di età fino a esaurimento posti.




LE VOCAZIONI


Sempre a La Verna dal 6 al 19 agosto i Corsi Vocazionali (settimanali). «Guidati dalla domanda che Francesco fece al Signore sul Monte della Verna - spiegano i frati - ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio per imparare a farci le giuste domande. Chi sei tu? Chi sono io?

Questo chiese Francesco alla Verna e questo vogliamo chiedere anche noi al Signore».



Per ulteriori informazioni clicca qui.



Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits