fede

Da Granada a Gerusalemme: gli eventi per l'ottavo centenario dell'incontro tra Francesco e il Sultano

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 13-10-2018

Venerdì 19 ottobre, dalle ore 16:30, presso l’aula Sant’Antonio della Pontificia Università Antonianum a Roma si terra l’iniziativa "L’ospitalità dell’Egitto", pomeriggio in memoria dell’incontro di Francesco d’Assisi con Al-Malik al-Kamil, Sultano d’Egitto, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato dell’Ordine dei Frati Minori.

La giornata ricade nei cinque eventi per l'VIII centenario dell’incontro di Francesco con il sultano, avvenuto nel 1219 a Damietta. La Pontificia Università Antoniana sarà protagonista in queste iniziative itineranti previste a Venezia, Roma, Gerusalemme, Istambul e Murcia-Granada.

MURCIA GRANADA

Incontri nei quali si parlerà di pace, convivenza tra i popoli, dialogo ecumenico. 

A Murcia-Granada, dal 4 all’7 marzo si rifletterà sui linguaggi, la cultura il metodo dell’incontro tra le religioni secondo dal prospettiva di fra Raimondo Lullo.

«La penisola iberica - spiega l'Antonianum - gli offre un interessante scenario della trasformazione del rapporto con l’altro, che da antagonista dell’occidente crociato diventa interlocutore del linguista maiorchino. L’istituto teologico di Murcia, specializzato nella comunicazione dell’esperienza credente, si dimostra perciò sede opportuna per avviate la riflessione sul senso della frontiera, linguistica, culturale, antropologica, oltre che geografica, che percorre il confronto tra cristianesimo e islam».

VENEZIA

A Venezia, condotta dall’Istituto ecumenico S. Bernardino, avrà luogo il 14 marzo 2019 si svilupperà l’approfondimento intorno ai nuovi orizzonti il dalla reciprocità interreligiosa ed ecumenica.

«Se lo studio delle lingue favorito - evidenza sempre l'Antonianum - dal francescanista d’elezione, Raimondo Lullo riduce la distanza tra le culture e le religioni, la problematica interreligiosa trova oggi nuovo approfondimento nell’Istituto Ecumenico S. Bernardino di Venezia, ricco di una esperienza ormai consolidata«.

ROMA

A Roma, il 9 aprile, in seno alle tre facoltà della Pontificia università Antonianum, verrà trattato il tema dell’ospitalità di Al Malik registrata nella tradizione cristiana.

«La considerazione intorno alle radici spirituali e mistiche di una propensione francescana all’ospitalità dell’altro sarà invece oggetto della giornata di studio interfacoltà, promossa dalla sede romana dell’università».

GERUSALEMME

A Gerusalemme, il 15 maggio verrà messo a fuoco l’evento stesso dell’incontro tra Francesco e Al-Malik e i suoi sviluppi storiografici.

«A Gerusalemme, la prossimità stessa al luogo dell’evento, prossimità geografica e ideale, contribuirà al ragionamento sul tema della storicità di un dialogo, percepito come tale solo in epoca moderna, non senza l’apporto di interpreti appartenenti alla galassia francescana».

ISTANBUL

A Istanbul, il 19 ottobre verrà considerata l’attualità e il futuro del rapporto islamo-cristiano; Francesco d’Assisi che passa le linee dell’esercito crociato, impegnato nell’assedio di Damietta, per recarsi all’incontro con Al-Malik, diventa emblema del superamento di steccati tra popoli, culture, religioni.

«Si avrà agio di passare alle urgenze dell’attualità, riguardanti lo stesso dialogo islamo-cristiano. Istanbul, città che ha visto l’alternarsi di varie religioni e sistemi politici, geograficamente sul confine tra oriente e occidente, costituisce ancor oggi lo spazio in cui il dialogo interreligioso svolge un ruolo chiave per l’assetto politico mondiale».


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA