NOTIZIE > fede

Alla ricerca del 'guru'

Convegno ad Assisi il 30 novembre alle 15.00 sulla figura del maestro spirituale in alcune tradizioni religiose e nelle tendenze della spiritualità contemporanea

Alla ricerca del 'guru'

L’Istituto Teologico di Assisi propone il prossimo 30 novembre 2017 un convegno di studio sul tema: Alla ricerca del “guru”. La figura del maestro spirituale in alcune tradizioni religiose e nelle tendenze della spiritualità contemporanea (sede: Pontificio Seminario Regionale Umbro - Via Beato Padre Ludovico da Casoria, 7 - Assisi).

In un tempo di profonda disaffezione nei confronti delle religioni nella loro espressione tradizionale e in cui la complessità del multireligioso e multietnico sembrano sollevare non pochi problemi sociologici e culturali, il fascino dell'oriente e delle sue proposte spirituali esercitano ancora un notevole ascendente.

In particolare, un fenomeno che richiede un supplemento di attenzione e un discernimento accurato è quello dei tanti che si rivolgono a tradizioni “altre” alla specifica ricerca di figure guida e maestri di vita, che possano fornire un approccio esistenziale e personalizzato al proprio cammino spirituale.


L'Istituto Teologico di Assisi, che da anni attiva un percorso di specializzazione biennale in Teologia fondamentale con particolare attenzione ai temi del dialogo interreligioso e dell'annuncio in un contesto multiculturale, con questo convegno intende approfondire, soprattutto sul versante storico-religioso, la figura del maestro/guida spirituale così come si è venuta delineando all’interno di alcune grandi tradizioni religiose.

SCARICA IL PROGRAMMA 



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits