fede

Alla ricerca del 'guru'

Redazione
Pubblicato il 09-11-2017

Convegno ad Assisi il 30 novembre alle 15.00 sulla figura del maestro spirituale in alcune tradizioni religiose e nelle tendenze della spiritualità contemporanea

L’Istituto Teologico di Assisi propone il prossimo 30 novembre 2017 un convegno di studio sul tema: Alla ricerca del “guru”. La figura del maestro spirituale in alcune tradizioni religiose e nelle tendenze della spiritualità contemporanea (sede: Pontificio Seminario Regionale Umbro - Via Beato Padre Ludovico da Casoria, 7 - Assisi).

In un tempo di profonda disaffezione nei confronti delle religioni nella loro espressione tradizionale e in cui la complessità del multireligioso e multietnico sembrano sollevare non pochi problemi sociologici e culturali, il fascino dell'oriente e delle sue proposte spirituali esercitano ancora un notevole ascendente.

In particolare, un fenomeno che richiede un supplemento di attenzione e un discernimento accurato è quello dei tanti che si rivolgono a tradizioni “altre” alla specifica ricerca di figure guida e maestri di vita, che possano fornire un approccio esistenziale e personalizzato al proprio cammino spirituale.


L'Istituto Teologico di Assisi, che da anni attiva un percorso di specializzazione biennale in Teologia fondamentale con particolare attenzione ai temi del dialogo interreligioso e dell'annuncio in un contesto multiculturale, con questo convegno intende approfondire, soprattutto sul versante storico-religioso, la figura del maestro/guida spirituale così come si è venuta delineando all’interno di alcune grandi tradizioni religiose.

SCARICA IL PROGRAMMA 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA