editoriale

EDITORIALE: IL CHIODO FISSO DELLA POLITICA

Enzo Fortunato Ansa - CLAUDIO ONORATI
Pubblicato il 30-11--0001

Percentuali, sondaggi, gradimento, voti... Questo è il chiodo fisso della politica.

Percentuali, sondaggi, gradimento, voti... Questo è il chiodo fisso della politica. Ma i governanti non hanno capito che la gente è stanca, si sente presa in giro e non trova più differenze tra i candidati: "tanto sono tutti uguali, se ne fregano". La politica non piace più. La politica non unisce più. Una volta si era fieri di far parte di uno o dell'altro schieramento. Adesso nessuno più si identifica con i politici e nascono i voti di protesta, i voti di rottura e i voti di pancia. I giovani sono disinnamorati dei partiti, ma al contrario hanno ancora affezione e interesse per la Politica con la p maiuscola vista come elemento fondante della nostra società. Basti guardare l'affluenza alle urne per il referendum per capire quanto sia grande la voglia di partecipare alla "cosa pubblica". Ma dove sono i partiti politici quando c'è da affrontare i problemi della società? Perchè si parla di lavoro, povertà e assistenza solo in campagna elettorale e mai tra i banchi del parlamento? Il chiodo fisso della politica deve essere oggi l'occupazione giovanile, il vero problema del Paese.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA