Sindone, le belle tracce - Nuovo Ebook su affreschi sindonici
Sindone, le belle tracce. Affreschi sindonici in Piemonte e Valle d'Aosta è la prima edizione nativa digitale che tratta questa tematica ed è aggiornatissima su tutte le presenze sindoniche dal XVI al XX secolo, visibili all'esterno di chiese, palazzi e case private del Piemonte e della Valle d'Aosta. I suoi contenuti sono ottimizzati per la consultazione su dispositivi mobile di ultima generazione (smartphone, tablet); è consigliata la consultazione con Acrobat Reader. È acquistabile sul sito www.editris2000.com nella sezione SHORTGUIDES.
La prima parte presenta la storia della Sindone e delle sue vicende: i due autori descrivono come i pittori, per lo più vernacolari, hanno reinterpretato alla loro maniera la duplice immagine del Cristo accompagnata da angeli, Vescovi e Santi sovente patroni del loro circondario.
La seconda parte presenta più di 200 immagini ad alta definizione che visualizzano il dettaglio dell'affresco e la sua localizzazione, con l'esatta toponomastica e l'indicazione satellitare GPS. I percorsi non vengono più determinati dagli autori ma direttamente dai visitatori che, trovandosi su un'area specifica del territorio, possono geolocalizzare l'ubicazione degli affreschi in modo molto preciso. L'eBook, ideato e scritto a quattro mani dall'autore umorista Raffaele Palma e dal sacerdote don Giuseppe Terzuolo, nasce dalla collaborazione tra l'associazione CAUS e la casa editrice Editris Duemila di Torino.
L'Associazione CAUS (www.caus.it)
Il CAUS - Centro Arti Umoristiche e Satiriche è nato nel 1984 a Torino dall'unione di umoristi professionisti e da persone appassionate del settore.
La sua attività si sviluppa nel campo dell'arte, della grafica, della comunicazione, dell'ambiente e dell'architettura, nella didattica e nella pedagogia nonché nella formazione scolastica e universitaria con corsi indirizzati agli studenti e al corpo insegnanti. Promuove tour alla scoperta degli elementi architettonici del capoluogo subalpino, mostre, manifestazioni, convegni e dibattiti a carattere nazionale ed internazionale. La divulgazione delle proprie ricerche è affidata al proprio settore libri.
Editris Duemila (www.editris2000.com)
Casa editrice nata a Torino nel 2000 e specializzata in guide turistiche sul Piemonte, con particolare attenzione agli studi legati al territorio e all'impegno per una corretta opera di divulgazione, che tenga presente sia l'aspetto storico-artistico sia quello più generale della cultura e del costume.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA