cultura

Libri. NON DI SOLO PANE, di Piero Antonio Angelucci ed Elvira Frojo.

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

L’incanto dell’attesa, il mistero della nascita. E’ il miracolo della vita che si ripete, giorno dopo giorno, interrogando ragione e sentimento. Con l’occhio alla salute globale. Quella della madre, del nascituro, dei familiari. Consapevoli, tutti, che anche una corretta alimentazione ed uno stile di vita adeguato lascino un “imprinting” indelebile per la vita che nascerà.

“Perché ogni cosa che senti, mangi, bevi e fai, avrà conseguenze dirette sulla tua vita e su quella del tuo bambino. E’ il “ pane buono” che ti preparerà ad incontrare tuo figlio in maniera felice molto prima della nascita”.

Così nel volume “Non di solo pane”, l’importanza dell’alimentazione in gravidanza, edizioni Le Lettere, Firenze, scritto a quattro mani da un ginecologo e docente di vasta esperienza (ha lavorato per quaranta anni al Fatebenefratelli di Roma) Piero Antonio Angelucci e una madre, Elvira Frojo, qualificato dirigente della Pubblica Amministrazione ed avvocato nonchè Commendatore della Repubblica e Vice Presidente della Onlus “Parioli” che si occupa di progetti per minori.

“Dietro ogni individuo nato - scrivono gli autori del libro - c’è una storia, c’è la storia della sua mamma, le luci e le ombre della gravidanza, la necessità di offrire una “prestazione” che il pudore materno non riesce ad esprimere, fatta di un emozione incomparabile, di silenzi, di richieste talvolta non esaudite, di un amore da alimentare ogni giorno per un essere che ancora non c’è ma che già impone scelte , progetti di felicità e che a volte, disorienta”.

La frase evangelica “non di solo pane” è così il filo conduttore di un libro originale ed appassionante, strumento di supporto utile per la mamma in attesa e per la donna che si prepara alla gravidanza, lungo un cammino che inizia ben prima del concepimento e che, probabilmente, non si concluderà mai. Un percorso di amore e di consapevolezza che vede uniti donna ed uomo, compagna e compagno di vita.

“Il libro è rivolto anche alle persone vicine alla donna – sottolineano gli autori – per promuovere e diffondere una sensibilizzazione e una più profonda cultura sociale per una gravidanza felice, per un mondo migliore”, offrendo un vademecum in particolare sul tema dell’alimentazione, con un contributo scientifico a carattere divulgativo.

E la storia della gravidanza raccontata da una donna, la scrittrice, seguita dal coautore nelle gravidanze facendogli capire e vivere con naturalezza la gioia dell’evento, diventa la storia universale di milioni di donne che hanno gestito e gestiranno l’attesa e la nascita secondo la propria cultura umana e sociale.

Con una esperienza che, comunque, cambia la vita.

“La più incredibile esperienza umana – scrivono gli autori – la più antica del mondo, ti appare da subito come un’avventura sempre nuova e diversa: sentimenti di felicità, l’immediata percezione delle trasformazioni in atto nel tuo corpo e nella tua mente, dei tuoi programmi di vita già mutati, ti regalano un’energia strepitosa che alleggerisce le tensioni, le questioni di apparente importanza svaniscono, si affievoliscono, per lasciare spazio alla totalizzante emozione della crescita di un essere nel tuo grembo”.


NON DI SOLO PANE, di Piero Antonio Angelucci ed Elvira Frojo. Edizioni “Le Lettere”, Firenze


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA