attualita

Un nuovo sito web dei frati di Assisi dedicato ai beni culturali della Basilica di San Francesco

Fra Carlo Bottero Archivio Fotografico - Panini
Pubblicato il 04-12-2017

La comunità del Sacro Convento si è dotata di uno strumento per la creazione di esposizioni online, ovvero un portale dal titolo “Basilica e Sacro Convento di S. Francesco in Assisi. Una finestra sul patrimonio storico-artistico”. Il sito si appoggia a una piattaforma gratuita dal nome Omeka, un progetto del Roy Rosenzweig Center for History and New Media, della George Mason University, negli Stati Uniti.

La prima esposizione, pronta da vari mesi ma finora non pubblicata, è dedicata ai paramenti liturgici e manufatti tessili esposti nel Museo del Tesoro, ed è stata curata da P. Maurizio Bazzoni, attualmente responsabile per la catalogazione e tutela dei beni culturali della Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali.

In questi giorni è stata ultimata la seconda esposizione, dedicata alle campagne fotografiche che hanno interessato la Leggenda francescana della Basilica Superiore da fine ‘800 ai nostri giorni, curata dalla responsabile per la catalogazione e la conservazione dell’Archivio fotografico del Sacro Convento, la dott.ssa Giorgia Menghinella. Entrambe le esposizioni sono ora accessibili all’indirizzo: https://fotosacroconvento.omeka.net/  

Questa “finestra” è stata pensata per ospitare a rotazione delle esposizioni proposte dai vari ambiti di conservazione del patrimonio storico-artistico del complesso santuariale, non solo il Museo e l’Archivio fotografico, ma anche la Biblioteca, l’Archivio storico e la stessa Basilica. Uno strumento flessibile, essenziale e di semplice fruizione, che si spera possa diventare per molti occasione per fruire dei tanti tesori – spesso nascosti – custoditi dalla comunità del Sacro Convento.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA