attualita

Moltiplicare e moltiplicarsi in famiglia

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

" Moltiplicare gli sforzi e moltiplicarsi in famiglia". Questo è l'invito programmatico risuonato sabato 8 ottobre, nella Basilica di S.Paolo fuori le mura, per bocca del Cardinale Agostino Vallini, alla celebrazione del Giubileo delle Famiglie, chiusura della prima SETTIMANA DELLA FAMIGLIA. (www.settimanadellafamiglia.it)

L'iniziativa, voluta dal Vicariato di Roma (Centro per la Pastorale familiare), ha visto una sorprendente e numerosa partecipazione di genitori, figli e nonni e ha acceso, dal 2 all'8 di ottobre, una luce sulle necessità e sui bisogni di questa cellula-base della società civile.

In effetti la sette-giorni del Vicariato è consistita proprio nel moltiplicare gli incontri-dibattito, i laboratori di formazione dedicati ai papà e alle mamme, gli approfondimenti di carattere scientifico e i momenti dedicati alla preghiera. Si sono alternati, fra gli altri, a presiedere le poliedriche  giornate di riflessione il Ministro Costa e il Rettore de La Sapienza, hanno testimoniato i valori della famiglia le attrici Beatrice Fazi e Benedetta Rinaldi, hanno collaborato a proporre i temi di discussione l'Istituto Superiore di Sanità e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

"L'idea di dare vita ad un contenitore che raggruppi metodiche e approcci diversi alle tematiche riguardanti la famiglia, è stata una meravigliosa opportunità per mettere in rete associazioni e strutture del volontariato e del mondo accademico che spesso lavorano agli stessi obiettivi senza parlarsi e senza mettere in comune le conoscenze e i risultati acquisiti" riferisce mons. Andrea Manto, recentemente nominato responsabile della pastorale familiare della Diocesi di Roma, ma anche medico, impegnato da anni nella pastorale sanitaria. "Serviva una sintesi fra tutti questi punti di osservazione sulla famiglia.  Forse era provvidenziale che questa sintesi la promuovesse la Chiesa, che in fondo è una "famiglia di famiglie", ed è anche la destinataria dei frutti vocazionali che nelle famiglie nascono. Sia quelli matrimoniali che quelli sacerdotali".

La Settimana della famiglia, benedetta da Papa Francesco che l'ha inaugurata il 28 settembre in udienza in Piazza S.Pietro, accendendo una fiaccola e consegnandola ad un nonno per simboleggiare "la fiamma dell'Amore delle famiglie di Roma e del mondo", è un segno concreto della volontà della Chiesa di Roma di ripartire dal comando divino "crescete e moltiplicatevi", ben sapendo che l'incremento dell'istituzione familiare, dovutamente sostenuta e favorita dalle buone pratiche delle istituzioni civili, è in grado di accrescere e moltiplicare il valore positivo e costruttivo della società.

"Ripartire dalla famiglia" sarà dunque lo slogan del Centro per la Pastorale familiare, che nei prossimi mesi lavorerà concretamente, come chiesto dal Cardinal Vicario, al rinnovamento dell'impegno dedicato alle famiglie.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA