attualita

La nuova fibra ottica per il Sacro Convento di Assisi

Redazione Mauro Berti
Pubblicato il 08-02-2019

Progetto che vede coinvolta l’azienda Connesi nella realizzazione di un collegamento di ultima generazione

Prosegue la sfida del digitale, avviata dal 2016, della Basilica di San Francesco per “un sussulto di umanità grazie alla tecnologia”. Collegamenti più rapidi tra Assisi e il resto del mondo, senza perdere le “radici” e per costruire “relazioni” nel segno di Francesco.

Con queste finalità, la nuova connessione in fibra ottica a disposizione del Sacro Convento è stata presentata stamani nel corso di un incontro nella Sala Stampa della città serafica. Per l'occasione si è illustrato il progetto che vede coinvolta l’azienda folignate Connesi nella realizzazione di un collegamento dedicato di ultima generazione per la Basilica (dalla velocità di 1.000 megabit al secondo, ed elevabile fino a 10.000) direttamente interconnesso alle dorsali regionali, nazionali e internazionali. Collegamento in fibra ottica che permette una velocità di connessione ad internet verso tutto il mondo con tempi di latenza bassissimi (Assisi-Cina: circa 200 millisecondi).

Connettersi all’altro significa entrare in relazione con esso e passare da una rete di fili ad una rete di persone”ha affermato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, Padre Enzo Fortunato. Le nuove tecnologie quindi, secondo Padre Fortunato, devono servire per trovare quelle energie utili a costruire i ponti e non ad alzare i muri e creare barriere, come accade nel mondo e sempre più anche nel nostro Paese”.

Grazie alle sue altissime prestazioni, questo collegamento – è stato poi sottolineato – ha consentito ai frati del Sacro Convento di essere interconnessi con il mondo e di essere all’avanguardia nel settore delle comunicazioni elettroniche, sempre più rilevanti nel panorama attuale.

Connesi si è così proposta, ha spiegato l’amministratore delegato dell’azienda di Foligno, l’ingegnere Massimo Bartolini, come un operatore in grado di garantire l’accesso alla rete mondiale e supportare tecnicamente il Sacro Convento verso il raggiungimento delle sue finalità di comunicazione e testimonianza nel mondo”.

Durante l’incontro di presentazione è quindi emersa una condivisione di visione, tra Sacro Convento e Connesi (l’azienda si è dotata anche di un “codice etico”), in merito alla rete internet come “indispensabile e imprescindibile moderno strumento di comunicazione al servizio dell’umanità”. Il rapporto tra Connesi e i frati di Assisi, ha ricordato ancora Bartolini, è nato in occasione dell’evento ‘Assisi 2016: sete di pace’ per consentire lo svolgimento di tutte le attività di comunicazione.

Nel dicembre 2017 si è conclusa la prima fase di attivazione dei servizi, per arrivare poi alla realizzazione, oltre che dell’interconnessione in fibra ottica, anche di un progetto di cablaggio strutturato delle Basiliche francescane attraverso 2.500 metri di fibra ottica: obiettivo, collegare Sala Stampa e Basiliche (Superiore e Inferiore) fino alla sala delle reliquie di San Francesco con la webcam dedicata.

La realizzazione del progetto per il Sacro Convento, come ha osservato anche l’assessore ai sistemi informativi del Comune di Assisi,Simone Pettirossi, ha prodotto un ulteriore effetto: quello di poter offrire alle aziende del territorio un servizio in fibra ottica a prezzi vantaggiosi, permettendo a piccole realtà di poter creare business e opportunità lavorative grazie alla rete. (Danilo Nardoni - Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA