attualita

La malattia mentale dopo i manicomi. Storie e realtà di cura a Tg1 Dialogo GUARDA LA PUNTATA 

Redazione online
Pubblicato il 19-05-2017

La realtà della malattia mentale a quasi 40 anni dalla legge Basaglia che portò alla chiusura dei manicomi. Le storie dei malati, l’aumento negli ultimi anni della mortalità (ad esempio legata alla depressione), le prospettive della cura di persone che ancora oggi in molti casi sono scartate, anche se non mancano iniziative positive mirate alla crescita , all’integrazione sociale, e alla valorizzazione di capacità e competenze. 

GUARDA LA PUNTATA 


Di questo si parla sabato a Tg1 Dialogo,in onda dalle 8,20 su Rai1, la rubrica a cura di Piero Damosso (edizione di Angela Bomarsi), con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, del Sacro Convento di Assisi, che spiega come, anche rispetto ai temi difficili del Welfare, la via francescana della “spoliazione” di se stessi per riconoscere l’altro e costruire un rapporto autentico rappresenti un radicale e necessario rovesciamento di prospettiva rispetto all’individualismo e al soggettivismo che generano solo indifferenza, discriminazioni, ingiustizie, abbandono. In studio è presente Alberto Paolini, che per 42 anni ha vissuto nei manicomi e negli ospedali psichiatrici, soprattutto perché povero e orfano. Sulla sua vita e sulla sua resistenza, ha scritto anche un libro: “Avevo solo le mie tasche”. Tra gli intervistati, Dario D’Ambrosi sul teatro come risposta, gli psichiatri Annelore Homberg, Giovanni Del Missier e Walter Gallotta.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA