attualita

In chiesa a Mercogliano don Vitaliano fa cantare «Soldi» di Mahmood. GUARDA IL VIDEO

Redazione Avvenire, Redazione Internet
Pubblicato il 18-02-2019

«È stata una scelta dei ragazzi del coro. Ne hanno parlato in oratorio e hanno capito il senso della canzone» così spiega don Vitaliano della Sala la scelta di far cantare in chiesa a Mercogliano, in provincia di Avellino, prima dell'inizio della Messa, la canzone “Soldi” di Mahmood, vincitore del festival di Sanremo.

Per il parroco questa è la risposta alle tante polemiche sul cantante, sull'integrazione e sui discorsi intrisi di razzismo.


"Bisogna riflettere sui temi trattati nella canzone - prosegue il parroco irpino - come l’attaccamento ai soldi che rovina i rapporti familiari e interpersonali".


Secondo don Vitaliano il pezzo di Mahmood si lega anche al tema del Vangelo trattato domenica, le Beatitudini, che recita: "Beati voi poveri perché vostro è il regno dei cieli".


Il cantare un testo non religioso prima dell'inizio della Messa ha suscitato qualche interrogativo, ma a Mercogliano non è la prima volta che accade, e lo stesso don Vitaliano è convinto che la scelta di cantare "Soldi" di Mahmood domenica sia stata "non una polemica" bensì "l'occasione di discutere di argomenti che forse non saremmo riusciti a fare entrare nel nostro programma dell'oratorio".




Avvenire, Redazione Internet



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA