NOTIZIE > attualita

Il Custode Gambetti: "Ad Assisi per camminare insieme, non solo per pensare" Nella piazza della Basilica inferiore il primo incontro 

La prima giornata si aprirà con il Custode del Sacro Convento Mauro Gambetti e si concluderà con gli interventi del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinal Gualtiero Bassetti, e dell'ex Presidente del Consiglio Prodi

di Redazione online
Il Custode Gambetti:
Credit Foto - Redazione

"Popoli, fedi, culture, esperienze e competenze riunite insieme ad Assisi per camminare - non semplicemente pensare - e generare nuove prospettive, che promuovano sensibilità e approcci capaci di guardare la realtà con distensione, serenità e fiducia". E' quanto afferma il custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, nel suo indirizzo di saluto ai partecipanti al Cortile di Francesco - filosofi, politici, religiosi, giornalisti, manager, artisti - che si confronteranno da domani a domenica prossima sul tema "Cammino".



 "L' ''itinerare'', come tratto proprio dell’'humanun', oltre ad accomunare tutti gli uomini, costituisce nello stesso tempo - aggiunge il Custode - una provocazione alla ricerca della verità, che può unire in un incontro a un tempo inclusivo e rispettoso delle differenze. Coltiviamo la speranza di avanzare insieme con i fratelli verso una pienezza di verità e amore!". In questo cammino - sottolinea Padre Gambetti - "Francesco d'Assisi si fa nostro compagno di viaggio. La sua testimonianza coinvolge e affascina per la chiarità della meta che lo sostiene nel cammino, la prossimità e l'inclusività, l’autenticità che lo caratterizza, la libertà, per l'amore più grande di ogni altro amore che lo attrae e lo muove: il Vangelo, la persona di Gesù Cristo, riconosciuto quale via, verità e vita". 



Al Cortile di Francesco dal 14 al 17 settembre si terranno incontri, conferenze e workshop. Parteciperanno tra gli altri: Christo, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Oliviero Toscani i Ministri Graziano Delrio, Valeria Fedeli, Marco Minniti e Romano Prodi per citarne alcuni. Un programma ricco di eventi con personalità della società civile, della cultura, della politica e dell'arte, ma anche tanti uomini e donne pronti ad ascoltare e a dialogare tra loro sul tema del “cammino”. È possibile partecipare prenotandosi on-line tramite il sito www.cortiledifrancesco.it dove si potranno reperire le informazioni e il programma completo. È quanto rende noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
" />
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits