attualita

Il chitarrista di Vasco Rossi che è diventato Terziario Francescano

Gelsomino Del Guercio ANSA/ALESSANDRO DI MEO
Pubblicato il 10-09-2017

La sua è una storia che ormai da sedici anni è diventata itinerante. Da quando ha deciso di lasciare il rock duro e passare all'ideale di vita francescano.

Perché Nando Bonini è passato da chitarrista di Vasco Rossi a Terziario Francescano.

Musicista, compositore, autore, arrangiatore, Bonini si affaccia alle opere di carattere religioso già nel 1995, quando, su commissione di alcuni amici, compone un musical sulla vita di San Francesco.

"IL MIO PEGGIOR DIFETTO…"

Fu l'inizio della svolta. «Il musical su San Francesco - confessava a lalucedimaria.it - è stato l’inizio, per me in modo inconsapevole, di un cammino che ora continua e prosegue fino a quando Dio vorrà. Il Signore ha usato il mio peggior difetto in quel periodo, la vanagloria, per farmi avvicinare alla fede. La storia è lunga e non posso raccontarla tutta, ma in breve accettai l’incarico perché mi mancava nel curriculum la direzione artistica di un musical, che significa la gestione di tante persone, le musiche, le scenografie, ecc. Insomma, un lavoro dove mi vedevo a capo di tutto».

FONTI E VANGELO

In realtà, poi, per realizzarlo si è dovuto documentare su San Francesco, comprando le Fonti Francescane e il Vangelo. «Insomma, per fare bene quel lavoro dovevo prepararmi, ne andava della mia reputazione di musicista affermato. Le informazioni che prendevo, però, non erano semplici notizie, ma la Parola di Dio. E Dio, quando parla, ti parla al cuore, permette che, piano piano, quelle parole lette rimangano dentro e facciano riflettere».

LA PROFESSIONE SOLENNE

Negli anni successivi al musical ha proseguito il suo impegno cristiani con percorsi di fede e ha iniziato a comporre musica ispirata a Dio e Gesù. Poi il 13 maggio 2001 è diventato Terziario. «Con mia moglie Marina - raccontava Nando - abbiamo fatto la professione nell’Ordine Francescano Secolare con la promessa di impegnarci a vivere il Vangelo alla maniera di San Francesco, che non è né più né meno alla maniera di Gesù Cristo, cercando di applicare alla nostra vita il Vangelo pur essendo persone sposate e con una vita, un lavoro, un’esistenza normale come tutti gli altri, semplicemente cercando di mettere più attenzione cristiana nelle cose di tutti i giorni che ci restano da vivere».

Da allora Nando gira l'Italia tra parrocchie, oratori, scuole per raccontare questa sua fantastica esperienza.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA