attualita

Giovani evangelizzatori francescani a Bologna

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 18-03-2017

SI è svolto a Bologna il Meeting Francescano Giovani 2017, organizzato dai frati del Centro di Pastorale Giovanile Vocazionale della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova.

Fra' Francesco Ravaioli informa che circa 80 giovani di varie regioni del Nord Italia, il 4 e 5 marzo, hanno preso parte all’appuntamento di quest’anno, per confrontarsi con Maria e cimentarsi in un’esperienza di evangelizzazione.

Porta la Parola” era il titolo di questa edizione 2017, che ha preso corpo in diversi modi.

ALLA SCOPERTA DELLA CITTA'

Nella prima giornata del meeting i frati hanno "condotto" alla scoperta della città di Bologna e del passaggio in essa di san Francesco e sant’Antonio. Sono stati ospitati nel Convento e nella Basilica di San Francesco, hanno ascoltato la vivace catechesi dell’Arcivescovo della città, Monsignor Matteo M. Zuppi, che li ha incoraggiati ad evangelizzare senza paura, semplicemente portando l’esperienza di Dio che hanno già fatto, come Maria nella visita a Elisabetta, icona biblica del Meeting.

TRA KOLBE E LA MADONNA

Domenica 5, dopo la preghiera del mattino, i ragazzi si sono messi in ascolto di una semplice catechesi su san Massimiliano Kolbe e le apparizioni di Fatima: i due eventi mariani di cui quest’anno ricorrono i cento anni. Quindi si sono fatti pellegrini verso il santuario mariano della città della Beata Vergine di San Luca. Qui il Ministro Provinciale, Fra Giovanni Voltan, ha presieduto la Messa con i giovani e i frati.

FORTE ESPERIENZA DI FEDE

La fraterna accoglienza dei frati di Bologna e l’entusiasmo dei giovani, hanno fatto si che la "due giorni" ha rappresentato una forte esperienza di fede, per essere insieme ai giovani “portatori della Parola” come Maria.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA