NOTIZIE > attualita

E' scomparso padre Bruno Secondin

di Alberto Laggia
E' scomparso padre Bruno Secondin
Credit Foto - Famiglia Cristiana

E’ morto, dopo lunga malattia, padre Bruno Secondin, carmelitano A.O., teologo, esperto in temi di vita religiosa, relatore a convegni nazionali e internazionali, collaboratore a varie riviste per i temi di spiritualità, vita consacrata e nuove esperienze pastorali.

Era nato a San Stino di Livenza (Venezia) nel 1940. Aveva studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme; è stato docente ordinario di Spiritualità moderna e Fondamenti di vita spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Profondo conoscitore di santa Maria Maddalena de’ Pazzi, fu autore di una trentina di pubblicazioni su vari temi di spiritualità e lectio divina, tradotti in varie lingue.

Presso la parrocchia di S. Maria in Traspontina a Roma, dove viveva, guidava dal 1996 “Incontri di lectio divina”. Il 16 luglio 2014 il Papa Francesco lo aveva nominato Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Dal 22 al 27 febbraio 2015 aveva predicato gli esercizi spirituali al Papa e alla Curia presso la Casa Divin Maestro di Ariccia, sul tema: “Servitori e profeti del Dio vivente”.

“La sua profondità dottrinale era nota a tutti”, osserva padre Massimo Brogi, parroco di Santa Maria in Traspontina. “Mi piace anche sottolineare la straordinaria passione e  amore  per la Parola che lo ha sempre accompagnato, al punto da non mancare mai agli appuntamenti della Lectio (più di trecento) anche se sofferente”.

Pubblichiamo di seguito un'intervista a padre Secondin uscita su "Credere" in cui il carmelitano racconta la sua predicazione al Papa nel 2015. FAMIGLIA CRISTIANA



Alberto Laggia

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits