NOTIZIE > attualita

Disabilità. Al Senato i ragazzi autistici preparano la cena per i parlamentari

di REDAZIONE AVVENIRE
Disabilità. Al Senato i ragazzi autistici preparano la cena per i parlamentari
Credit Foto - Avvenire

Cuochi d'eccezione martedì prossimo nel ristorante del Senato. Ai fornelli ci saranno alcuni ragazzi autistici di due associazioni "Il Tortellante" di Modena e "PizzAut" di Milano. L'appuntamento è alle 20.30 e saranno gli stessi ragazzi a cucinare per i senatori e per la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. L'iniziativa è stata presentata a palazzo Madama dal promotore Eugenio Comincini, senatore del Pd con i capigruppo della Lega, Massimilano Romeo, di M5s, Stefano Patuanelli, del Misto Loredana De Petris, e ancora la senatrice Alessandra Gallone (FI), Alberto Balboni (FdI), Simona Malpezzi (Pd).

Una rappresentanza trasversale a sottolineare, come ha spiegato Gallone «che il progetto è stato accolto da tutti i partiti e che non ci sono colori politici». «Si tratta di un'esperienza di inclusione che include voi a tutti noi» sono state le parole di Malpezzi. Mentre Romeo ha posto l'accento sulla concretezza dell'iniziativa e sul fatto che «conoscere aiuta anche a fare delle leggi». Sull'importanza del lavoro come inclusione sociale si è soffermato Patuanelli, mentre Balboni ha ricordato che «è un diritto essere protagonisti del proprio destino».

«Una serata, quella di martedì, che servirà a entrare in contato con alcune realtà sociali importanti che spesso non si conoscono», ha detto Comincini, «sarà l'occasione - ha aggiunto - per iniziare a riflettere su percorsi legislativi mirati a realtà di imprese come queste». Le due associazioni coinvolte nella serata in Senato sono realtà radicate nel proprio territorio, hanno spiegato Nico

Acampora e Erica Coppelli, rispettivamente presidenti di PizzaAut e del "Tortellante". La prima aprirà a gennaio una pizzeria che sarà la prima in Italia gestita completamente da ragazzi autistici, mentre l'altra, dal 2016, è un laboratorio terapeutico - abilitativo dove giovani e adulti nello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca fatta a mano. «Queste iniziative lavorative - hanno spiegato i due presidenti - sono una risposta all'isolamento, con il lavoro dimostrano che anche loro possono diventare risorse per la società». AVVENIRE



REDAZIONE AVVENIRE

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits