NOTIZIE > attualita

Cosa significa un’economia a misura d’uomo?

Significa un’economia che rispetta il pianeta

di REDAZIONE
Cosa significa un’economia a misura d’uomo?
Credit Foto - http://www.sokratis.it

Cosa significa un’economia a misura d’uomo? Significa un’economia in cui sono garantiti diritti economici essenziali, la libertà di poter lavorare, di ricevere una giusta retribuzione, di potersi associare, di vedere tutelati standard di vita accettabili in una società civile.

 Significa un’economia che rispetta il pianeta in cui viviamo e che tutela le generazioni future cui lo lasceremo. Significa un’economia in cui non esistono disuguaglianze nei punti di partenza, perché tutti devono una possibilità nella vita, indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche in cui nascono. Può un’economia di mercato, un’economia capitalistica, produrre questi risultati e al tempo stesso rimanere efficiente e in grado di crescere? Penso di sì, se si evitano eccessi ideologici da un lato e dall’altro.

Un’economia di mercato è guidata dal profitto, ma il profitto non può essere l’unica motivazione delle nostre azioni. Chi è primo in una gara spesso non lo è solo per merito, ma lo è anche per fortuna. E’ parte ormai della cultura delle nostre società l’accettare una parziale redistribuzione del reddito verso i meno fortunati, come espressione di una solidarietà che ci deve unire. D’altra parte la necessità di pensare agli altri e di redistribuire la ricchezza generata non deve diventare assistenzialismo, se si vuole mantenere un funzionamento efficiente dell’economia. Ed è immorale approfittare del sostegno che la società ci offre e vivere come un parassita. Occorre quindi equilibrio, in un senso e nell’altro. Alla fine, quello che occorre è un po’ di buon senso, evitando gli estremismi e le certezze assolute. Ricordiamoci che, in fondo, siamo sempre di passaggio su questa terra. Carlo Cotarelli



REDAZIONE

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits