Buon compleanno Dalai Lama. L'incontro con i frati di Assisi
Il Dalai Lama compie ottant'anni, gran parte dei quali passati come leader spirituale dei buddisti. Nato nel 1935 in un piccolo villaggio nel nord est del Tibet, già a due anni Tenzin Gyatso fu riconosciuto come reincarnazione del tredicesimo Dalai Lama e a soli 4 anni nominato successore. Nel '59, in seguito alla fallita insurrezione tibetana contro l'occupazione cinese, Tenzin Gyatso fuggì a Dharamsala, nel nord dell'India. Una città diventata simbolo dell'opposizione alle politiche di Pechino.
Una vita all'insegna del dialogo interculturale e della fratellanza tra i popoli che nel 1989 lo ha portato all'assegnazione del Nobel per la Pace. Già festeggiato e acclamato al Glastonbury Festival dove Patti Smith gli ha dedicato una poesia per il suo compleanno, i festeggiamenti del Dalai Lama continueranno anche negli Stati Uniti, dove il leader spirituale si trova per partecipare a un summit dedicato alla "compassione globale". (Repubblica)
Il Dalai Lama durante l'incontro dello scorso giugno con i frati di Assisi ha ricordato con commozione il la visita del 1986 e ha sottolineato l'importanza dello Spirito di Assisi e ha esortato a "non spegnere lo Spirito di Assisi". I frati del Sacro Convento lo hanno invitato alla Basilica di San francesco. Il Dalai Lama ha risposto"presto verrò ad Assisi".
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA