attualita

Redazione
Pubblicato il 09-06-2019

Sono migliaia i cittadini italiani che hanno donato al numero 45515. Una maratona, cominciata lunedì 10 giugno nella piazza della basilica inferiore con il concerto Con il Cuore, condotto da Carlo Conti.   


Ad aprire l'evento "Con il Cuore" Giovanni Allevi con "Fratello sole e sorella Luna". A portare i saluti del Sacro Convento di Assisi, il custode padre Mauro Gambetti che ha fatto il punto sui progetti realizzati con la raccolta fondi del 2018 e ha inoltre sottolineato “Siamo proprio contenti, venendo qui ci pensavo, questa serata è sempre più bella perché la bontà e i gesti di bontà riaccendono la speranza di un bel futuro e mano a mano che la speranza si alimenta, possiamo vedere meglio l’orizzonte che è questo. Dio sarà tutto in tutti e saremo una cosa sola in lui. Per cui non c’è da avere paura di niente e di nessuno, non bisogna trattenere niente dobbiamo essere generosi, ancora più generosi e amare”. 

Dopo l’esibizione di Antonio Mazzancella a salire sul palco, padre Enzo Fortunato con Airik, ragazzo rifugiato, insegnante di musica, cantante che ha raccontato la sua fuga dall’Iran. Tanti gli artisti che si sono susseguiti sul palco di Assisi, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Nek, Paola Turci, Renzo Arbore, Cristicchi...



Grande attesa per la gara di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi. Quest’anno verranno aiutate le mense francescane in Italia, i bambini portatori di handicap in Africa e i giovani delle periferie del mondo che non hanno accesso a strutture sociali, educative e sanitarie. E' stato Carlo Conti a condurre, lunedì 10 giugno alle 20.35 su Rai1, in diretta dal sagrato della Basilica di San Francesco d'Assisi, la serata benefica che da 17 anni aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà. 


L'evento solidale ha visto la partecipazione di GiovanniAllevi,Amara, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Enrico Brignano, Pierdavide Carone, Simone Cristicchi, Dear Jack, Andrea Griminelli, Gio di Tonno, Fiorella Mannoia, Antonio Mezzancella, Fabrizio Moro, Nek, Enrico Nigiotti, Piccolo Coro dell’Antoniano, Francesco Renga, Carly Paoli, Paola Turci e Paolo Vallesi, tutti uniti per una causa comune: ridare un sorriso a chi lo ha perduto. 

"I poveri sono la chiave di lettura della nostra umanità, - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato - il ‘termometro’ attraverso il quale possiamo misurare la nostra esistenza e capire se siamo in grado di accogliere, comprendere e guardare con compassione ed inclusività l’altro. Questo’termometro’ ci dirà se siamo ancora uomini con un cuore che batte oppure un esercito di macchine senza anima".

L'evento che unisce musica, cultura e spiritualità ha visto la partecipazione di artisti della musica italiana e testimoni di solidarietà e fraternità come quella del calciatore della Lazio, Francesco Acerbi, che racconterà come la fede lo ha aiutato a seguito di una grave malattia; quella di Suor Rita Giaretta che da 25 anni lavora per la difesa e la reintegrazione di tante giovani donne sfruttate; quella Don Dante Carraro, direttore di “Medici con l'Africa Cuamm”, sacerdote e medico, che parlerà di uno degli obbiettivi della raccolta di quest’anno: la costruzione di un reparto di pediatria in Sud Sudan.



Il particolare - Claudio Cutuli per l’ottavo anno al fianco dei frati di Assisi e di “Con il Cuore, nel nome di Francesco”. Il Maestro tintore ha realizzato, per l’occasione, un foulard che riproduce la “Predica agli uccelli”, affresco della Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, utilizzando un filato di soia e stampato con pigmenti naturali. Anche quest’anno l’evento solidale andrà in onda, in diretta radiofonica, su Rai Radio1 con la conduzione affidata a Gian Maurizio Foderaro e a Marcella Sullo.

Sarà possibile sostenere la campagna di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi, per poveri e dimenticati in Italia e nel mondo, con SMS e chiamate da rete fissa al 45515 dal 1° giugno al 1° luglio. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. Oppure dona 5 euro al 45515 per ciascuna chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.


L’iniziativa è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo. Alla sua realizzazione hanno contribuito Fria, Poste Italiane e TIM. La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi.

Per maggiori informazioni e per sostenere i progetti visita il sito www.conilcuore.info.


I PROGETTI

ITALIA – MENSE FRANCESCANE E CURE PER BAMBINI POVERI

Descrizione: L’iniziativa si rivolge ai bambini in età prescolare e scolare delle fasce più povere e ad alto rischio della popolazione milanese.L’obbiettivo è l’intercettazione precoce di situazioni odontoiatriche e auxologiche nei bambini a rischio, curarne la patologia e attuare una formazione che permetta la successiva prevenzione. Verranno sostenute anche le mense francescane per assicurare pasti caldi ai più bisognosi.

INDIA - SCUOLA MEDIA PER FAMIGLIE POVERE

Descrizione: Costruzione di una scuola per famiglie povere. Attualmente le classi sono sistemate in capannoni con separazioni improvvisate e attrezzature rudimentali. Il progetto prevede la costruzione di un luogo adatto alla crescita e alla formazione dei giovani. Il lavoro minorile è uno dei mali sociali più grandi in India e la mancanza di strutture educative è la ragione principale del sottosviluppo dei villaggi. Le famiglie dei sobborghi sono povere e sono costrette a mandare i propri figli a lavorare.

BENIN - CENTRO DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Descrizione: Costruzione di un centro di educazione e formazione professionale in un villaggio del Sud della Repubblica del Benin per giovani, studenti, ragazze e donne svantaggiati. La zona dove nasce il centro è rurale e povera. La povertà ha delle conseguenze sull'educazione e la formazione dei giovani. Le famiglie essendo bisognose non riescono a mandare i figli a scuola. Il Centro vuole quindi offrire ai ragazzi indigenti del territorio e dei paesi limitrofi gli strumenti necessari per prendere in mano il loro futuro e lo sviluppo della propria terra ed evitare loro di seguire il miraggio dell'esodo verso le città dove finiscono poi in mano ai trafficanti di esseri umani.

GUINEA BISSAU - CENTRO EDUCATIVO

Descrizione: Intervento in una zona della Guinea Bissau dove il tasso di alfabetizzazione è del 57,8%; il tasso di scolarizzazione primaria è del 56,5%; un terzo dei bambini non ha accesso alla scuola e il 53% non completa il ciclo formativo. Nella missione della Chiesa cattolica la partecipazione al processo educativo è un punto fondamentale per la formazione globale dell’uomo di domani. È prevista la costruzione di aule scolastiche, per alunni e professori, e servizi igienici.

TOGO - CENTRO SOCIOSANITARIO ASSISTENZIALE PER BAMBINI E RAGAZZI PORTATORI DI HANDICAP

Descrizione: L’associazione “Provvidenza Madre Agnese” si prende a carico ed assiste bambini e giovani portatori di handicap altrimenti abbandonati dalle proprie famiglie. Il centro ha la necessità ricorrente di cambiare le protesi, le strumentazioni ortopediche e di scolarizzare e avviare ad un mestiere i ragazzi in modo da renderli indipendenti. Il progetto prevede: ampliamento del centro; acquisto di nuove protesi e di attrezzature fisioterapiche; creazione di presidi sanitari; adeguamento della strada di accesso e dell’impianto elettrico.

SUD SUDAN - OSPEDALE PEDIATRICO DI RUMBEK

Descrizione: Intervento a sostegno dei servizi materno infantili dell’ospedale di Rumbek dello stato di Western Lakes State in Sud Sudan. Il reparto di pediatria è ospitato in uno dei padiglioni più vecchi della clinica. L’edificio è fatiscente, non dispone di energia elettrica e i bagni sono fuori uso. L’ospedale necessita di una ristrutturazione per curare adeguatamente i circa 25mila bambini e donne incinte che ogni anno hanno bisogno di assistenza medica.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

WEB -  www.conilcuore.info

Facebook: @conilcuoreassisi

Twitter: @francescoassisi

Instagram: @sanfrancescoassisi

Hashtag: #conilcuore


COME DONARE

WEB -  www.conilcuore.info

SMS E CHIAMATE DA RETE FISSA – 45515 dal 1° giugno al 1° luglio


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA