attualita

Basta con le strumentalizzazioni a fini politici che mirano ad infangare la Città di Assisi

Redazione Facebook
Pubblicato il 23-09-2018

In merito alla comunicazione pervenuta da parte dell’ufficio turismo del Comune di Assisi in data 20 settembre si specifica che la stessa è stata inviata alle strutture ricettive e, in particolare, indirizzata alle strutture ospitanti gruppi di pellegrini campani, al fine di fornire loro informazioni utili per partecipare alle celebrazioni per le festività del 4 ottobre.

 

La Conferenza Episcopale Campana, che si sta occupando dell’organizzazione dei gruppi di pellegrini della propria regione, ha incaricato l’agenzia Nea Polis tour di coordinare la partecipazione all’evento. Su richiesta della stessa Conferenza Episcopale Campana, a fini informativi, è stata veicolata la comunicazione dell’agenzia Nea Polis tour da parte del Comune di Assisi alle strutture ricettive del proprio territorio.

Questo nello spirito di massima collaborazione con i coordinatori del pellegrinaggio (Sacro Convento e Curia Arcivescovile di Napoli) e per garantire la migliore accoglienza ai pellegrini della Regione che offrirà l’olio sulla tomba di San Francesco.


Si specifica che tutti i pellegrini, ovviamente e come sempre avvenuto, potranno accedere GRATUITAMENTE alle Basiliche e alle relative piazze per partecipare alla festa del Santo Patrono d’Italia.


Poiché sono previsti circa 10mila pellegrini solo dalla Campania, per favorire l’afflusso e facilitare gli obbligatori controlli da parte delle Forze dell’Ordine, verranno date indicazioni in merito alle modalità di accesso ai luoghi della celebrazione del 4 ottobre alle ore 10 (Basilica di S. Francesco) solo a seguito degli incontri con i tavoli preposti alla sicurezza.


Ribadiamo nuovamente che, in ogni caso, l’accesso sarà gratuito.


Dalle 6 del mattino del 4 ottobre, in via eccezionale, saranno inoltre sempre aperte, e fruibili a tutti i pellegrini, la Tomba e la Basilica Inferiore di San Francesco e verranno celebrate Sante Messe ogni ora fino alle 13.00.

“Basta con le strumentalizzazioni a fini politici che mirano ad infangare la Città di Assisi” ha affermato il Sindaco “Si tratta solo di social-sciacallaggio: si è scritto di ‘ulteriore gabella’ i cui proventi non si sa a chi andrebbero, ‘sgradevole novità’, dubbie ‘procedure di affidamento’, ma tutto questo nulla ha a che fare con la realtà dei fatti. E tutto questo è stato chiarito sin da ieri al consigliere di minoranza che ha lanciato ‘l’allarme’ e che però non ha provveduto a fare altrettanta chiarezza tramite social. Visto il tenore e il tono dei commenti scritti in queste poche ore, basati su informazioni false ed infondate, il Comune di Assisi si riserverà di valutare azioni di tutela dell’immagine delle persone, della città e degli enti coinvolti in tutte le opportune sedi legali”.


Stefania Proietti, Sindaco di Assisi


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA