attualita

Aversa. Al via le iniziative per ricordare don Diana, 25 anni dopo

Redazione Avvenire
Pubblicato il 14-03-2019

Sono cominciate giovedì 14 marzo le iniziative per il 25esimo anniversario dell’uccisione di don Peppe Diana, il parroco di Casal di Principe vittima della camorra il 19 marzo 1994. Alle 18 nella Cattedrale di Aversa il vescovo Angelo Spinillo presiede la celebrazione eucaristica in ricordo dell’ordinazione sacerdotale di don Diana.

 

Venerdì alle 18, presso 'Casa don Diana', villa confiscata alla camorra a Casal di Principe (Caserta), è inaugurata la mostra fotografica 'Con gli occhi di Augusto', un percorso per immagini realizzato con l’archivio fotografico di Augusto Di Meo, testimone oculare dell’uccisione del sacerdote. Nell’occasione viene presentato in anteprima il documentario Rai 'Non taceremo. Con don Diana dalla parte giusta'. Alle 20, al Teatro della legalità lo spettacolo teatrale 'Per amore del mio popolo. Il profumo della memoria', di Salvatore Nappa e Raffaele Sardo.

 

Sabato 16 marzo, alle 11, sempre al Teatro della legalità docufilm 'Don Peppe Diana, il martire del riscatto' di Luigi Ferraiuolo di Tv2000.

 

Domenica 17 migliaia di scout di Agesci, Masci e Foulard blanche, attraverseranno Casal di Principe per l’iniziativa 'Il tuo sogno la nostra frontiera'.

 

Lunedì 18, a partire dalle 21, Veglia di preghiera a San Nicola di Bari, la parrocchia di don Peppe.

 

E nella stessa chiesa, il 19 alle 7.30, l’ora nella quale il parroco venne ucciso, viene celebrata la Messa. Segue la grande marcia per le vie del suo paese fino al cimitero nel quale è sepolto.


Antonio Maria Mira, Avvenire 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA