Quando Bergoglio incontrò i Frati Francescani
Per me san Francesco d'Assisi è il paradigma di vita secondo il Vangelo
Il Cardinale Arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Bergoglio, è venuto fraternamente a trovarci durante l'Assemblea Fraterna del nostro Ordine in Argentina, a gennaio del 2010, per presiedere l'Eucarestia.
Come segretario generale che ero dell'Assemblea, ed essendo io stesso nativo della sua Arcidiocesi, sono stato incaricato di accoglierlo e di accompagnarlo.
Sapevo quanto fosse un uomo umile e semplice, che visitava i suoi preti usando i mezzi pubblici, e aveva scelto un basso profilo mediatico, senza mettersi mai in mostra, ma non lo immaginavo così alla mano…
Eravamo ospiti in una struttura della Conferenza Episcopale Argentina, a Pilar.
Mentre ci avvicinavamo all'ingresso della cappella, che è dedicata a San Giuseppe, il Cardinale si fermò davanti alla statua del santo Falegname, che lo rappresenta portando per mano il suo Figlio, e con un gesto lento e delicato –che mi toccò profondamente-, posò la sua mano sulle loro mani intrecciate, e le strinse lungamente; poi, ci avviammo verso la sagrestia…
Mi sorprese la calda semplicità della sua omelia, con un tono pacato, spontaneo, familiare, e dove espresse la sua gioia per essere in mezzo ai francescani, per quanto –disse, se ricordo bene- "per me san Francesco d'Assisi è il paradigma di vita secondo il Vangelo”.
La sua scelta del nome Francesco come Vescovo di Roma non conferma forse le sue parole di allora?
Fra Guglielmo Spirito, OFM Conv
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA