religione

E' padre Mauro Gambetti il nuovo custode del Sacro Convento di Assisi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il saluto, l'affetto e il ringraziamento a padre Giuseppe Piemontese da parte dell'intera comunità del Sacro Convento di Assisi

Eletto il nuovo custode del Sacro Convento di Assisi, è padre Mauro Gambetti già Ministro Provinciale di Bologna dal 2009.
"Accolgo questo servizio come un dono e una chiamata alla quale rispondo: eccomi al servizio della Chiesa, della fraternità del Sacro Convento di Assisi e dell'uomo contemporaneo" queste le prime parole del neo custode del Sacro Convento di Assisi padre Mauro Gambetti.

La preghiera e gli auguri da parte dei frati di Assisi per il nuovo servizio alla fraternità e alla chiesa.

Il saluto, l'affetto e il ringraziamento a padre Giuseppe Piemontese da parte dell'intera comunità del Sacro Convento di Assisi per il bene compiuto in questi quattro anni.


Curriculum vitae
Fr. Mauro M. Gambetti nasce a Castel S. Pietro Terme (BO) il 27 ottobre 1965. Compiuti gli studi liceali, conseguita la laurea in Ingegneria meccanica e svolto il servizio militare di leva, entra nel Postulato di Assisi il 19 settembre 1992. Dopo l'anno di Noviziato vissuto in Osimo, emette la professione temporanea il 29 agosto 1995. Studia teologia presso l'Istituto Teologico di Assisi e si specializza in Antropologia teologica presso la Facoltà teologica dell'Italia centrale in Firenze.

Emette la professione solenne il 20 settembre 1998 e viene ordinato presbitero l'8 gennaio del 2000, anno in cui inizia a ricoprire il ruolo di animatore vocazionale per la Provincia bolognese. Definitore provinciale dal 2001 al 2009 e Guardiano della comunità del SS. Crocifisso di Longiano dal 2005 al 2009, è stato eletto Ministro provinciale della Provincia bolognese nel 2009. Dal 2009 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Presidente Cism Emilia-Romagna e dal 2009 è Vice-Presidente Cimp. Dal 2010 è anche Assistente regionale Ofs per l'Emilia-Romagna. Conclude il suo mandato di Ministro provinciale in concomitanza con la nomina a Custode del Sacro Convento di Assisi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA