home

A proposito del 'Bosco di San Francesco': un chiarimento opportuno

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Da più parti ci giungono richieste di notizie a proposito del “Bosco di San Francesco”, che il FAI, con una raccolta di fondi, sta restaurando: in che relazione è con i francescani di Assisi?

La risposta è semplice.

Da sempre la Basilica di San Francesco è circondata dalla “SELVA DI SAN FRANCESCO”, un ambiente silvestre naturale, prolungamento del Sacro Convento, quasi convento a cielo aperto, luogo di eremo, di preghiera, di contemplazione e di lavoro per generazioni di frati francescani, che lo hanno, protetto, custodito e coltivato. La Selva di San Francesco appartiene ai frati francescani del Sacro Convento.

Negli ultimi anni il FAI è venuto in possesso di 60 ettari di bosco, confinante con la SELVA DI SAN FRANCESCO, ma da essa distinto. Esso è stato denominato “BOSCO DI SAN FRANCESCO”, e ora, dopo alcuni restauri, viene aperto al pubblico. I Francescani del Sacro Convento hanno acconsentito il passaggio di pellegrini e turisti attraverso LA SELVA DI S. FRANCESCO per giungere al Bosco del FAI.

Quindi si tratta di due realtà distinte e indipendenti.

Coloro che intendono sostenere “La Selva di San Francesco” e aiutare i frati francescani che se ne occupano, posso farlo contattandoci al numero verde 800 333 733 oppure mandando una mail all'indirizzo redazione@sanfrancesco.org.

Coloro che intendono sostenere i progetti del FAI possono rivolgersi alle strutture del FAI medesimo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA