Assisi,la festa del Perdono
Una notte dell'anno del Signore 1216, Francesco era immerso nella preghiera e nella contemplazione nella chiesa della Porziuncola, quando improvvisamente dilagò nella chiesina una vivissima luce e Francesco vide sopra l'altare il Cristo rivestito di luce e alla sua destra la Madre Santissima, circondati da una moltitudine di Angeli. Francesco adorò in silenzio con la faccia a terra il suo Signore!
Gli chiesero allora che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: "Santissimo Padre, benchè io sia misero peccatore, ti prego che a tutti quanti, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, gli conceda ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe."
IL PROGRAMMA DELLA SOLENNITA'
LUNEDI' 1 AGOSTO
ore 11.00
Solenne Celebrazione Eucaristica
presiede da Padre José Rodriguez Carballo
Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori
Pellegrinaggio della Città di Assisi per ricevere l'indulgenza del Perdono.
ore 18.30
Piazza Garibaldi
Incontro tra la Municipalità e la Popolazione
Corteo civile per la Basilica Papale
ore 19.00
Celebrazione dei Primi Vespri del Perdono
Presiede S. E. Mons. l'Arcivescovo
Domenico Sorrentino
Offerta dell'inceso da parte del Sindaco di Assisi
ore 21.00
Veglia di preghiera e processione
AUX FLAMBEAUX
MARTEDI' 2 AGOSTO
ore 11.00
Solenne Celebrazione Eucaristica
presiede S. E. Mons. Domenico Cancian
Vescovo di Città di Castello
Supplica alla Madonna degli Angeli e Canto dei Pellegrini
ore 21.00
Sagrato della Basilica Papale
"CONCERTO DEL PERDONO"
Orchestra d'Armonia della Città di Terni
Direttore: Maestro Domenico Agnusdei
La festa sarà poi allietata da alcuni momenti ricreativi, tra i quali, presso la piazza della Porziuncola lunedì 1 agosto 2011, alle ore 18.00, il “Ristoro del Pellegrino” e l'esibizione del gruppo folcloristico abruzzese “Fontamara” di Pescina (AQ) e il tradizionale Concerto del Perdono con l'esibizione dell'“Orchestra d'Armonia Città di Terni”, diretta dal M° Domenico Agnusdei, presso la Piazza della Basilica martedi 2 agosto 2011 alle ore 21.15
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA